Rinnovata convenzione per Laurea in Lingua e Cultura Italiana

È stata rinnovata la convenzione tra la Marco Polo – The Italian School of Sydney ed il Consorzio ICoN (Italian Culture on the Net). Il Corso di laurea in Lingua e cultura italiana per stranieri è un corso triennale erogato on line dal Consorzio ICoN per conto delle Università socie, Le Università italiane che aderiscono al Consorzio sono Bologna, Catania, Genova, Milano Statale, Napoli l’Orientale, Padova, Parma, Pisa, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Salerno, Torino, Venezia e le due Università per Stranieri di Siena e Perugia. È attivo dal 2001 e il titolo rilasciato è una laurea italiana a tutti gli effetti.

La laurea ICoN è indicata coloro che risiedono all’estero, hanno già un buon livello di italiano (B2 del QCER) e vogliono approfondire le proprie conoscenze sulla lingua e la cultura italiana. A seconda del percorso didattico scelto, si possono maturare conoscenze di alto livello in ambito didattico-linguistico, letterario, artistico o storico-culturale.

Per iniziare il percorso di Laurea ICoN basta avere una conoscenza della lingua a livello B2 del QCER e un titolo di studio che consenta l’accesso all’Università. Il consorzio valuta il livello linguistico di ogni candidato mediante un test incluso nella procedura di immatricolazione. Alla pagina documenti richiesti del sito ICoN, si possono trovare maggiori dettagli su come procedere a seconda del Paese dove si è ottenuto il titolo di scuola secondaria superiore.

Le possibilità lavorative con una Laurea ICoN sono infinite, tra cui ruoli governativi, opportunità di lavoro in organizzazioni non governative locali, nazionali ed internazionali, organismi di comunicazione e media, dal settore artistico a quello culturale. Fino a due terzi della forza lavoro australiana ha una laurea in scienze umane e sociali. 

“Tra i nostri laureati, qualcuno è ora impiegato nei servizi agli studenti in una università, qualcuno lavora nel settore dei media, altri nel campo della traduzione. Alcuni si occupano di arte, qualcuno è specializzato nel settore della linguistica,” ha aggiunto Laura De Renzis, responsabile per le Relazioni Esterne del Consorzio.

Il Direttivo della Marco Polo – The Italian School of Sydney, si è detto soddisfatto per il rinnovo della convenzione. “Le possibilità in Australia per formare una nuova generazione di insegnanti di italiano nelle scuole primarie e secondarie deve puntare sui tanti nuovi italo-australiani che hanno scelto di trasferirsi in Australia negli ultimi decenni che desiderano intraprendere un piano di studi altamente specializzato.” Nei prossimi mesi sarà organizzato un Open Day virtuale per far conoscere l’offerta formativa ICoN in Australia.

La crisi del settore scolastico e la carenza di insegnanti di lingua italiana in tutta Australia sono tra i fattori che hanno determinato la necessità di rinnovare la convenzione tra il consorzio ICoN e l’ente italo-australiano. “Per molti giovani che guardano alla loro situazione post-pandemia, conseguire una laurea in lingua e cultura italiana potrebbe senz’altro allettante e grazie a questa convenzione vogliamo contribuire alla promozione del nostro patrimonio per le generazioni future.” 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*