I media che seguono e si occupano della comunità italiana all’estero, una vera e propria ‘altra Italia’ che vive al di fuori dei confini, ‘hanno un futuro’ perché oltre a essere depositari della tradizione e della diffusione di lingua e cultura italiane, sono un ‘prezioso strumento di democrazia’.
Sono questi alcuni dei punti fermi emersi nel convegno ‘Informazione senza confini – Centralità degli organi di stampa per gli italiani nel mondo’, promosso dalla senatrice Laura Garavini che ha aperto e chiuso l’evento a cui hanno partecipato decine di media che si occupano degli italiani all’estero.
Negli ultimi ’15 anni la comuni italiana è radicalmente cambiata, si è registrato un +85% di nuova emigrazione italiana. La comunità italiana all’estero è totalmente diversa rispetto ad alcune decine di anni fa, è un’emigrazione più attrezzata nell’utilizzo della nuova tecnologia e anche l’informazione è cambiata di conseguenza, con notizie in tempo reale, sul cellulare, sui media online’, ha dichiarato la Vicepresidente commissione Esteri.
‘Gli organi di informazione si sono specializzati per informare i connazionali all’estero’, si tratta di media che ‘sono stati e restano importanti’ per le comunità italiane nel mondo dalla primagenerazione in poi e ‘oggi abbiamo ancora più bisogno di questo prezioso strumento di democrazia.
Con gli italiani all’estero cresciuti oltre dell’80 per cento in sedici anni, avere dei professionisti che informano questa comunità sui loro diritti, sull’attualità e che danno anche informazioni pratiche sulla residenza all’estero è centrale’.
Nel corso dell’evento è emerso un comune denominatore nella quotidianità con cui si confrontano i media per gli italiani all’estero, i costi vivi e la necessità di un sostegno pubblico. ‘Conosco le fatiche con cui vi confrontate, ci sono realtà imprenditoriali che non hanno avuto mai un euro di finanziamento ma hanno proseguito per essere un punto di riferimento per gli italiani all’estero’, ha aggiunto Garavini sottolineando che si tratta di ‘pezzi di un puzzle della migliore italianità all’estero con un compito nel passato ma anche nel futuro’. La senatrice ha annunciato che sui temi della normativa legata ai finanziamenti all’editoria italiana all’estero e il sostegno pubblico all’informazione, ci sarà un nuovo appuntamento.
Nel corso dell’evento che si è svolto alla sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, si sono avvicendati sul podio dei relatori moltissimi media che seguono la vita, la cronaca e le attività degli italiani all’estero. (Aska News)
Be the first to comment