“Come scusa? Non ti followo”

“Come scusa? Non ti followo” è il sottotitolo della SLIM 2022 vincitore del concorso aperto alle scuole italiane statali e paritarie all’estero.

La XXII Settimana della lingua italiana nel mondo ha da oggi un sottotitolo: “Come scusa? Non ti followo”. Si è infatti concluso il concorso “Inventa il titolo della SLIM 2022”, con cui il MAECI ha coinvolto le scuole italiane statali e paritarie all’estero nell’elaborazione di una proposta che declinasse in maniera innovativa il tema prescelto per questa edizione: “L’italiano e i giovani”.

All’iniziativa hanno preso parte gli studenti di oltre trenta classi provenienti da venti scuole, per un totale di 80 titoli pervenuti.

Di questi, otto finalisti sono giunti sino al tavolo della Giuria incaricata della selezione, riunitasi il 30 maggio scorso e composta dal Maeci insieme ai tradizionali partner della promozione linguistica all’estero (Accademia della Crusca, Centro per il Libro e la Lettura, Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, Ministero della Cultura, Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e della Ricerca, RAI Offerta Estero, Società Dante Alighieri, Treccani).

Ad aggiudicarsi la vittoria sono stati le ragazze e i ragazzi della 2 L della scuola italiana di Montevideo, coordinati dalla loro docente Anna Monini. La loro proposta, “Come scusa? Non ti followo”, ha convinto per la capacità di coniugare, con ironia, le sollecitazioni poste alla lingua italiana dal costante rinnovamento dei linguaggi giovanili, con l’idea di un’incomunicabilità vissuta dalla stessa generazione dei “nativi digitali”, cui questa edizione della SLIM è espressamente dedicata.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*