La redazione di Allora! informa i lettori che a partire da metà novembre, il noto giornalista d’inchiesta, docente, politico e saggista, Prof. Raffaele Romano, inizia la collaborazione con il nostro settimanale. Inizialmente curerà due o tre pagine di Sport e Cinema.
Raffaele Romano è nato a Napoli e vive a Roma da oltre 45 anni. Ha conseguito la laurea nell’anno accademico 1972/73. Iscritto all’Albo dei Giornalisti del Lazio con tessera n. 072543 dal 1987.
Romano ha collaborato con “La Voce di New York” e attualmente collabora con la rivista online “Nuovo Giornale Nazionale”, con “L’Eco italiano” in Argentina e la “Radio Hofstra” dell’omonima università di New York, nella trasmissione “Sabato Italiano” in cui si occupa di cinema italiano.
Nella sua lunga carriera Romano ha anche collaborato al quotidiano finanziario “Ore 12”, con il quotidiano l’Avanti e dal 1989 al 1992 ha fatto parte dell’Ufficio Stampa dell’allora Sindaco di Roma.
Negli primi anni ’90 ha collaborato, come free lance, al quotidiano Il Messaggero. Dal 1994 al 2000 ha diretto la rivista quindicinale “L’eco del Golfo” e successivamente dal 2003 al 2007 ha diretto la rivista mensile “Events Karate” della Federazione internazionale di Karate;
Attualmente coordina come volontario in Messico l’attività della Onlus Internazionale Nuestros Pequeños Hermanos, Onlus degli Stati Uniti. La ONG assicura la sua presenza con proprie strutture negli Stati Uniti dove c’è la casa madre, in Honduras, Haiti, Nicaragua, Guatemala, El Salvador, Repubblica Dominicana, Perù e Bolivia. Fa inoltre parte del CdA dell’AIAE (Association of Italian American Educators) guidato dalla Presidente Josephine Maietta.
Autore e saggista, Romano ha pubblicato un saggio di Storia Contemporanea vincendo nel 1992 il Premio Letterario “Nazareno” per la sezione della saggistica con una biografia storico-politica su Giacomo Matteotti. A novembre del 2016 ha pubblicato “I furbetti della Penisola”. È infine del 2022 il suo libro dal titolo “Andreotti, Craxi e Moro visti dalla Cia”, in cui evidenzia le ingerenze di Stati Uniti e Gran Bretagna negli affari interni italiani.
Be the first to comment