Gala Annuale delle Community Language Schools

La NSW Federation of Community Language Schools ha tenuto la sua cena di gala annuale presso la Grand Ballroom del Bankstown Sports Club nel sud-ovest di Sydney sabato 19 novembre.

L’evento è stato un’occasione per celebrare le scuole di lingua comunitaria nel NSW, così come i volontari che rendono queste scuole un successo. Centinaia di insegnanti erano tra le 550 persone che hanno partecipato alla cena durante la notte, insieme a un’ampia gamma di parlamentari e leader della comunità.

Ciò includeva il leader laburista del NSW, Chris Minns MP; il ministro per il multiculturalismo del NSW, Mark Coure MP, in rappresentanza del premier del NSW Dominic Perrottet; il ministro ombra per il multiculturalismo del NSW, Steve Kamper MP; Segretario parlamentare per Wollongong e Illawarra, Peter Poulos MLC; l’Alto Commissario della Repubblica di Cipro in Australia, Antonis Sammoutis; il CEO della Federazione, Michael Christodoulou AM; e il Presidente della Federazione, Lucia Johns; tra molti altri.

Per l’occasione, il ministro Coure ha annunciato una sovvenzione di $ 400.000 per sostenere il lavoro dell’organizzazione nel 2023. Il ministro ha affermato che il finanziamento è stato una partnership tra la Federazione e Multicultural NSW e si aggiunge ai 9,9 milioni di dollari già impegnati a sostenere i 3000 insegnanti volontari che gestiscono classi in 400 località in tutto lo stato per 33.000 bambini che studiano oltre 60 lingue diverse.

“Imparare una seconda lingua è una priorità se vogliamo diventare una destinazione veramente globale. Non vedo l’ora che gli studenti abbraccino maggiori opportunità nell’insegnamento delle lingue perché è il veicolo che guida la cultura, la tradizione e il patrimonio per generazioni”, ha affermato Coure.

Il presidente della Federazione, Lucia Johns, ha accolto con favore questo annuncio per un Gala Annuale delle Community Language Schools ulteriore sostegno da parte del governo del NSW per il lavoro dell’organizzazione. Durante la serata è intervenuto anche il leader laburista del NSW, il signor Minns, che ha annunciato una revisione e un approccio globale alle lingue comunitarie per garantire la permanenza in carica.

Minns ha affermato che i laburisti affronteranno la discrepanza dei finanziamenti pro capite nel NSW rispetto al Victoria. Sia il ministro ombra per il multiculturalismo, Kamper, sia il deputato per Lakemba, Jihad Dib, hanno espresso il loro pieno sostegno all’annuncio di Minns durante la notte. “È nel nostro DNA educare e lavorare con le comunità etniche. Il multiculturalismo è iniziato con il partito laburista”, ha affermato Kamper.

“Quindi siamo davvero orgogliosi… abbiamo una grande visione per sostenere un solido supporto a lungo termine e un solido finanziamento [per le lingue della comunità]”.

Dopo gli annunci, la serata si è conclusa con una serie di diversi spettacoli culturali di danza e mescolanza tra gli ospiti.

L’unica rappresentanza Italiana è stata la Scuola Marco Polo rappresentata dai docenti Maria Tripodi, Gianna Di Genua e Marco Testa e da alcuni membri del Board della CNA Multicultural Services Inc.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*