MAECI finanzia i progetti integrativi ComItEs per il 2023

Finanziati alcuni progetti integrativi dei ComItEs d’Australia e Nuova Zelanda. Iniziative ad Adelaide, Canberra, Melbourne e Wellington. Assenti Brisbane, Perth e Sydney.

Su uno stanziamento ministeriale complessivo di 1.061.479 milioni di Euro, le collettività oceaniche si sono aggiudicate appena il 4.2%.

Dati molto diversi negli altri continenti, con il ComItEs di New York che da solo si aggiudica 151.000 Euro, il 14.2% del capitolo di spesa per due progetti: un documentario dal titolo “Colori, Sapori e Memorie” sugli italiani emigrati in America e le loro tradizioni e una pubblicazione di “Storie e fumetti”, contenente illustrazioni artistiche d’autore e uniche nel loro genere, forgiate con intagli di carta e narrando storie di immigrazione.

In Australia, per il Comitato di Canberra presieduto da Francesco Barilaro è prevista un’erogazione finanziaria aggiuntiva di 9.000 Euro per un’iniziativa di “Conoscenza e utilizzo dell’AIRE e del ComItEs”. Ad Adelaide, con la presidente Marinella Marmo, un progetto “rosa” dal titolo “Empowering Italian Women in South Australia” prevede una somma di 6.107 Euro per la valorizzazione del ruolo e contributo delle donne italiane nella comunità italiana locale.

Infine il maggiore stanziamento per l’Australia è destinato al ComItEs di Melbourne, presidente Ubaldo Aglianò, che con 25.460 Euro mira alla realizzazione di un “Dizionario Biografico degli Italiani d’Australia.” A Wellington, in Nuova Zelanda, al gruppo del presidente Francesco Voltolinava va un contributo integrativo per la Stazione Radio “Onda Azzurra” di 4.470 Euro.

Non si prevedono finanziamenti integrativi invece per progetti da realizzarsi a Brisbane, Perth e Sydney. Nel 2022, i Comitati del Queensland e del Western Australia hanno visto avvicendamenti nelle cariche sociali, con le dimissioni del presidente Simone Trentino a Brisbane e la tragica scomparsa di Francesco Abbonizio, presidente del ComItEs di Perth. Nessun contributo da destinarsi a progetti per la comunità locale per il ComItEs di Sydney guidato da Luigi Di Martino.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*