Rapporto ICAC su Gladys Berejiklian da pubblicarsi dopo le elezioni

Il rapporto dell’organismo di vigilanza contro la corruzione sull’ex premier del NSW Gladys Berejiklian non sarà pubblicato fino a dopo le elezioni statali di marzo.

L’indagine sulla Berejiklian è iniziata dopo che l’ICAC ha inizialmente avviato indagini sul suo ex fidanzato, l’ex deputato liberale di Wagga Wagga caduto in disgrazia, Daryl Maguire.

L’indagine, soprannominata Operazione Keppel, è stata aperta per accertare se il signor Maguire abbia utilizzato il suo ruolo di parlamentare per ottenere un vantaggio finanziario e se la Berejiklian abbia violato la fiducia pubblica nascondendo la loro relazione.

L’ICAC ha rivolto la sua attenzione all’ex premier nell’ottobre del 2021, dopo che in occasione di un’udienza pubblica aveva rivelato che i due avrebbero avuto una relazione per circa cinque anni. L’ex premier avrebbe descritto Maguire come un parte del suo “circolo d’amore” mentre era sotto interrogatorio durante una delle udienze dell’ICAC.

Sebbene parti sostanziali del rapporto siano già state redatte, i processi di revisione, modifica e produzione significano che il rapporto non sarà pubblicato nel primo trimestre dell’anno, ha affermato la Commissione indipendente contro la corruzione.

Le elezioni statali del NSW si terranno il 25 marzo. L’ICAC ha affermato che il rapporto riguardava complesse questioni di diritto e di fatto, due inchieste pubbliche che si sono svolte nell’arco di 30 giorni, più di 2.800 pagine di trascrizione, 516 reperti comprendenti circa 10.600 pagine e 957 ulteriori di osservazioni. È probabile che il rapporto venga pubblicato nel secondo trimestre dell’anno, ha aggiunto l’organismo di vigilanza sulla corruzione, quasi 18 mesi dopo le dimissioni della Berejiklian.

“È necessario che le questioni rilevanti per l’indagine siano affrontate con attenzione”, ha affermato l’ICAC.

“La Commissione resta consapevole dell’obbligo ai sensi della sezione 74 (7) dell’ICAC Act di fornire rapporti di indagine il prima possibile dopo che la Commissione abbia concluso il suo coinvolgimento in una questione”.

Le dimissioni in lacrime della Berejiklian hanno scioccato molti elettori del NSW, che hanno lasciato fiori e palloncini fuori dal suo ufficio elettorale di Willoughby dopo l’annuncio.

“Voglio essere molto chiara, in tutte le decisioni che ho preso… la mia prima considerazione è sempre stata il benessere delle persone di questo stato”, aveva affermato all’epoca Berejiklian.

“Ho sempre agito con il massimo livello di integrità”.

L’indagine sull’ex premier dipenderà dal fatto che l’occultamento della relazione abbia violato la fiducia del pubblico, se abbia gestito in modo improprio i progetti perseguiti da Maguire e se abbia tenuto una condotta “atta a consentire o incoraggiare la corruzione”.

Gladys Berejiklian ha negato qualsiasi addebito.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*