Questo è stato un po’ il problema di sempre. Guai fare sapere la data della prossima festa, guai fare sapere i progetti futuri a favore della comunità. Una specie di associazione segreta dove ognuno ha paura della concorrenza degli altri. Non siamo ancora riusciti a comprendere il valore di essere uniti, di collaborare e non di vedere come nemico chi cerca di valorizzare la nostra cultura, la nostra lingua, le nostre tradizioni.
Si fanno raccolte fondi per aiutare la comunità, ma ci si dimentica di consegnarli a quelli che ne potrebbero beneficiare. Guai farlo saper dove sono o dove vanno a finire le raccolte. Finita la festa, gabbato il santo? O qualcosa del genere. Pur di imporre il proprio pensiero si inventano associazioni, il più delle volte poche persone che di mala voglia si adattano alle direttive del dittatorino di turno.
Le associazioni storiche, quelle vere che contavano centinaia di soci, quelle stanno sparendo o si sono già disintegrate. Non si è trovato il modo di salvare il moribondo… e non si è voluto fare cambio generazionale. E tutto sempre nel segreto, nella paura di divulgare le proprie idee, i propri programmi.
Da parte nostra, come pubblicazione comunitaria, continueremo a pubblicare notizie comunitarie e non fare pagare pubblicità per feste ed eventi organizzati a favore della comunità. Già ci pensano sale e ristoranti a far pagare cifre spropositate se rapportate a quello che danno.
E per quelle Associazioni che non si possono permettere le spese di pubblicità, noi saremo sempre disposti a pubblicare gratuitamente i loro programmi, le loro pubblicità. E dopo la festa, sempre pronti a pubblicare gratuitamente articoli e fotografie dell’evento per far conoscere il vostro successo alla comunità.
Le Associazioni vanno aiutate e noi saremo sempre disponibili. Non mantenete il segreto della prossima festa o del prossimo evento. La comunità deve sapere e noi, con la nostra presenza nel territorio e con una diffusione in continuo aumento, saremo i vostri portavoce… gratuiti!
Be the first to comment