La Società Dante Alighieri di Canberra si è dotata di una classe ibrida, grazie ad un progetto promosso in collaborazione con il sistema Dante Global e la piattaforma Zoom. Il costo del progetto è stato di oltre 20,000 dollari australiani e permetterà alla Dante di incrementare la propria offerta formativa e corsistica attraverso il collegamento di studenti da qualsiasi parte del mondo alle lezioni remote organizzate presso la propria sede, l’Italian Cultural Centre, sito al n. 80 di Franklin Street, nel sobborgo di Forrest.
L’aula ibrida si basa su una combinazione di hardware e software progettati per integrare perfettamente il fisico e il digitale in un ambiente di insegnamento coeso. Al centro della soluzione di classe ibrida c’è un grande schermo interattivo integrato con il software di lavagna digitale che consente agli insegnanti di presentare, annotare e collaborare sul display in tempo reale in modo tale che sia facilmente visualizzabile sia a coloro che partecipano alle classi di persona che agli studenti a distanza.
“Siamo stati il primo Comitato della Dante in Australia ad approvare la realizzazione dell’aula ibrida che permette a studenti in remoto di partecipare alle classi che si svolgono qui a Canberra e ai nostri studenti di attingere alla grande quantità di risorse a disposizione del sistema Dante Global”, ha detto Franco Papandrea, Presidente della Dante di Canberra.
Oltre al Comitato di Canberra, una seconda aula ibrida è stata anche installata dalla Dante di Perth, in Western Australia e forse sarebbe opportuno che anche altre realtà come Melbourne e Sydney riuscissero a fare tesoro degli insegnamenti della didattica a distanza nell’era post pandemica per aumentare il livello di qualità dell’insegnamento della lingua e della cultura italiane.
Come principale associazione culturale italiana nata nel 1957, la Dante di Canberra continua nella sua missione di ente promotore di lingua e cultura italiane per la popolazione dell’Australian Capital Territory. Diventando soci di qualsiasi Dante locale, incluso quella di Canberra, si acquistano automaticamente i diritti dell’intero network di Società Dante Alighieri nel mondo.
Inoltre, grazie al contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Dante di Canberra partecipa attivamente al miglioramento della qualità dell’insegnamento della lingua italiana nelle scuole cattoliche e pubbliche della capitale federale attraverso l’inserimento di assistenti linguistici di madrelingua italiana.
Be the first to comment