L’Italiano e la sostenibilità

L’Ambasciata d’Italia a Canberra lancia un concorso rivolto a tutti gli studenti universitari che studiano italiano per il miglior saggio, racconto o fumetto, di non più di 1.500 parole, scritto in italiano. Il concorso è aperto agli studenti iscritti a un corso di laurea triennale o post-universitaria e che intraprendono un corso nel programma di italiano di un’università australiana.

Il concorso è rivolto agli studenti delle università australiane in possesso dei requisiti, che saranno impegnati nella produzione di elaborati di vario genere in lingua italiana. Il Premio consiste in un buono (AUD 2.000,00) per l’acquisto di un BIGLIETTO VOLO A/R PER L’ITALIA offerto dall’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne (*si applicano condizioni).

Le Università sono invitate a manifestare la volontà di partecipare entro il 20/08/2023, inviando una mail a Bruna.Carboni@anu.edu.au con oggetto “PREMIO ITALIA.” I lavori devono essere presentati al dipartimento competente delle università partecipanti.

L’università invierà una copia dei saggi scritti, racconti o fumetti con una breve presentazione degli autori – non più di 200 parole – via e-mail, allo stesso indirizzo Bruna.Carboni@anu.edu.au con “PREMIO ITALIA” come soggetto, entro il 30/09/2023. Il tema lanciato quest’anno dal MAECI per la XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è “L’Italiano e la sostenibilità”.

Gli esiti del concorso saranno comunicati in occasione della Conferenza Nazionale dei Docenti di Italiano, che si terrà a Brisbane il 21 ottobre 2023. Termine ultimo per presentare gli elaborati è il 30/09/2023.

Fanno parte della Commissione Giudicatrice: Paolo Barlera, Direttore IIC Sydney; Valentina Biguzzi, Addetta Educazione e Cultura Ambasciata d’Italia a Canberra; Bruna Carboni, docente MAECI presso l’Australian National University; Antonella Cavallini, docente MAECI presso l’Università di Melbourne; Maria Rosaria Francomacaro, docente MAECI presso la University of Western Australia, Perth. Alla commissione giudicatrice si uniranno eventuali nuovi docenti del MAECI.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*