I 150 del Manzoni al Centro Culturale Italiano

In tutto il mondo quest’anno si celebra uno dei più grandi scrittori italiani, Alessandro Manzoni, con numerosi eventi in occasione dei 150 anni dalla morte dell’autore. A Canberra, l’evento intitolato “I Promessi Sposi – una interpretazione contemporanea”, è frutto della collaborazione tra Comites Canberra, CIAO (Consiglio delle Organizzazioni Italo-Australiane), l’Ambasciata d’Italia e la Società Dante Alighieri, Canberra.

L’appuntamento culturale si terrà presso il Centro Culturale Italiano a Forrest, sabato 20 maggio 2023, con inizio alle ore 19:00. L’ingresso è gratuito e i biglietti per la prenotazione possono essere acquistati sulla piattaforma Eventbrite. L’attrice Bianca Bonino interpreterà un estratto del famoso libro di Alessandro Manzoni “I Promessi Sposi”. Alla fine della performance ci sarà un rinfresco leggero e l’opportunità di parlare con l’attrice.

Bianca Bonino è un’attrice, regista teatrale e formatrice di recitazione. In Italia ha frequentato il Centro d’Arte Drammatica di Torino (1984-1986) ed è stata scelta dal Teatro Stabile di Torino sotto la direzione di Ugo Gregoretti per diverse produzioni. Emigrata in Australia nel 1996, si è laureata in Teatro e Studi di Performance presso l’Università del New South Wales.

Dal 2006 Bonino si è dedicata alla produzione di spettacoli di Commedia dell’Arte a Sydney. Ha seguito numerosi corsi di formazione in Commedia dell’Arte sotto la direzione di Antonio Fava e Carlo Boso in Italia e ha organizzato diversi laboratori di Commedia dell’Arte a Sydney, guidati da esperti di fama mondiale nel campo.

Nel 2022 Bonino ha completato con successo il suo anno di onore presso l’Università del New South Wales con una tesi incentrata sull’aspetto femminista del contributo delle donne alla Commedia dell’Arte. La sua naturale propensione all’improvvisazione e la sua acuta sensibilità artistica la rendono una delle interpreti più raffinate e versatili della Commedia dell’Arte sulla scena australiana. Bonino collabora anche regolarmente con varie associazioni culturali in Australia, producendo eventi culturali e letture di poesie in italiano.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*