Il 1 Maggio 2023 si è svolto presso la Doltone House di 26-32 Pirrama Road a Pyrmont, l’evento “GIA Network si presenta al Sistema Italia”. La serata ha visto la partecipazione di oltre 120 persone.
Lo scopo dell’evento è stato quello di presentare la GIA Network alla comunità italo-australiana e di creare opportunità di networking tra i partecipanti. L’organizzazione dei giovani italiani ha ringraziato tutti i presenti e gli sponsor che hanno contribuito a rendere la serata memorabile.
L’evento ha avuto anche la partecipazione di importanti graditi ospiti rappresentanti del Sistema Italia, tra cui la Vice Console di Sydney Caterina Pascali, il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Sydney Paolo Barlera, la Direttrice dell’ICE-Agenzia Italiana per il Commercio Simona Bernardini, l’Ente Nazionale Italiano per il Turismo è stato rappresentato da Emanuele Attanasio e la CEO della Camera di Commercio e Industria Italiana in Australia Rachele Grassi.
Gli ospiti sono intervenuti sul tema del coinvolgimento dei giovani nel Sistema Italia. La Vice Console Pascali ha esortato i giovani a “utilizzare mezzi e modi più attuali” per coinvolgere la comunità dei nuovi arrivati e delle generazioni di italo-australiani. “L’associazionismo di oggi, lontano dalla vecchia formula dei circoli politici, è il luogo dove mettere alla prova le proprie capacità”, ha ricordato la Vice Console.
Paolo Barlera dell’Istituto Italiano di Cultura ha parlato di una “visione dei giovani, che adotta modelli interattivi per scambiare idee, creare alleanze e raggiungere obiettivi importanti nella diffusione della cultura”. Il Direttore ha inoltre invitato tutti i giovani della comunità a “venire all’istituto, offrire delle idee e fare cittadinanza attiva”.
Simona Bernardini, direttice dell’ICE è intervenuta spiegando il ruolo dell’Agenzia, ricordando la fondazione dell’Istituto negli anni 20 da parte di Benito Mussolini e sulla necessità di creare una “mission istituzionale personale, attraverso la formazione dei giovani per una promozione del Made in Italy e dei suoi valori”.
Bernardini ha esortato i giovani a “recepire i bisogni del territorio affinchè si possa far capire che l’Italia non è pizza e mandolino ma tecnologia, macchinari e farmaceutica.” Emanuele Attanasio dell’ENIT, ha aggiunto un pensiero su “come gli australiani amino l’Italia e tutto quello che è Italia”, invitando i giovani a farsi ambasciatori per la promozione della destinazione Italia. Infine, Rachele Grassi della Camera di Commercio Italiana ha rinnovato l’impegno della Camera di coinvolgere i giovani nei propri eventi “per unire le persone in settori diversi per fare nuove amicizie” e estendere i propri contatti.
Durante la serata, i partecipanti hanno potuto godere di una magnifica esibizione musicale del tenore Gaetano Bonfante, che ha reso ancora più speciale l’evento. Il GIA Network ha invitato tutti i partecipanti a tenere d’occhio gli aggiornamenti sui prossimi eventi e iniziative e si è detto entusiasta di lavorare insieme a progetti futuri.
Be the first to comment