Bel Paese. L’arte italiana si promuove nel mondo

È stato presentato a Roma il progetto “Bel Paese. L’arte italiana si promuove nel mondo”, un programma di networking internazionale che mira a promuovere l’arte contemporanea italiana a livello globale. Il progetto nasce da un Protocollo di Intesa siglato nel luglio 2021 tra il Ministero della Cultura, attraverso la Direzione Generale Creatività Contemporanea, e il Comitato Fondazioni Arte Contemporanea, con l’obiettivo di favorire l’internazionalizzazione dell’arte italiana attraverso una partnership pubblico-privato.

“Bel Paese” si inserisce come evoluzione del progetto “Grand Tour d’Italie”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea in collaborazione con importanti reti di residenze artistiche italiane nelle edizioni del 2016, 2018 e 2019. L’obiettivo del progetto è promuovere la mobilità e le relazioni tra artisti italiani di mezza carriera, curatori e direttori di residenze artistiche e centri d’arte contemporanea internazionali. “Bel Paese” offre agli artisti italiani l’opportunità di entrare in contatto con professionisti di spicco nel campo dell’arte contemporanea internazionale, creando così collaborazioni e opportunità di sviluppo di carriera attraverso la promozione e la valorizzazione delle loro ricerche all’estero.

La presentazione del progetto si è tenuta durante una conferenza stampa al Ministero della Cultura, dove è stato evidenziato come “Bel Paese” rappresenti uno dei progetti di punta sostenuti dal Fondo per il potenziamento della promozione della cultura e della lingua italiana all’estero. Il progetto si inserisce nei principali obiettivi strategici della Direzione Generale Creatività Contemporanea e del Ministero della Cultura, contribuendo alle azioni di diplomazia culturale realizzate in collaborazione con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale.

Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha espresso la sua soddisfazione per l’avvio di questo importante progetto, affermando che l’arte contemporanea deve essere sostenuta e promossa, soprattutto tra i giovani, come una responsabilità morale verso le future generazioni. Il Comitato Fondazioni Arte Contemporanea, che raccoglie le fondazioni d’arte italiane, si impegna a sostenere l’arte italiana attraverso risorse e attività scientifiche.

Il progetto “Bel Paese” intende costruire nuove relazioni culturali connesse all’arte contemporanea attraverso figure istituzionali di esperti internazionali, favorendo la ricezione dell’arte contemporanea italiana a livello globale. Nel corso dei prossimi tre anni, il progetto coinvolgerà sei città italiane, sessanta artisti italiani e trenta curatori internazionali. Le prime due città coinvolte saranno Napoli e Torino, che rappresentano un dialogo interculturale tra il Mediterraneo e l’Europa, sostenendo l’arte e la cultura italiane come strumento globale per promuovere la pace, l’eguaglianza socioeconomica e i diritti delle comunità umane. Il progetto si avvarrà della collaborazione di importanti istituzioni artistiche come la Fondazione Morra Greco a Napoli e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Torino.

Le artiste e gli artisti selezionati per la prima edizione di “Bel Paese” a Napoli includono nomi come Francesco Arena, Stefano Arienti, Betty Bee, Jacopo Benassi, Giulia Crispiani, Caterina De Nicola, Adji Dieye, Raffaella Naldi Rossano, Lina Pallotta e Giulia Piscitelli. I curatori internazionali che parteciperanno al progetto provengono da istituzioni rinomate come Mudam in Lussemburgo, KIASMA ad Helsinki, MACBA a Barcellona, CCA a Berlino e Kunstverein ad Amburgo.

Il progetto “Bel Paese” rappresenta un’importante iniziativa per la promozione dell’arte contemporanea italiana a livello internazionale. Attraverso questa iniziativa, gli artisti italiani avranno la possibilità di espandere i loro orizzonti e di creare nuove connessioni nel contesto globale dell’arte contemporanea

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*