Il vicesindaco di Lampedusa, Attilio Lucia, ha lanciato un appello urgente alle forze politiche al potere, dichiarando una situazione di emergenza senza precedenti sull’isola. I numeri parlano chiaro: oltre 3000 persone sono sbarcate nelle ultime 24 ore, una cifra che fa pensare più a un’invasione che a un fenomeno migratorio.
“Non possiamo più tacere di fronte a questa drammatica escalation”, ha dichiarato il vicesindaco Lucia, visibilmente scosso dalla recente ondata di sbarchi. “Faccio appello a tutte le forze politiche in carica: Lampedusa è in piena emergenza. Questi numeri mi portano a pensare ad un’invasione più che ad un fenomeno migratorio. Mi sento di dire basta.”
Lucia ha chiesto con forza alle istituzioni nazionali ed europee di prendere immediatamente coscienza della situazione critica sull’isola. “Mi rivolgo alle istituzioni nazionali ed europee, che non hanno la minima idea di quanto sta accadendo oggi a Lampedusa”, ha affermato con veemenza. “Ti invito a venire a vedere con i tuoi occhi. Non possiamo e non vogliamo più farci carico di questo fenomeno migratorio mentre l’Unione Europea resta miope di fronte ad un evento che rimarrà nella storia. Lampedusa ha bisogno di soluzioni e ne ha bisogno subito.”
Be the first to comment