Caterina Di Bartolo: Missionaria Francescana ha dedicato la sua vita al servizio dei più deboli

Caterina Di Bartolo, nata il 28 settembre 1923 a Sant’Agata del Bianco un paesino della provincia di Reggio Calabria, Italia, da madre Maria Zangari e da papà Francesco Di Bartolo, fabbro ferraio. Secondogenita di 5 figli, rimane orfana a 6 anni, quando la madre muore in seguito al parto del fratello Stefano.

Caterina si dedica alla famiglia e alla crescita dei fratelli. All’età di 24 anni sente la vocazione di diventare suora. Tramite lo zio Alfonso Di Bartolo, frate francescano, entra in convento a Sessoli di Firenze in Toscana. a sua prima missione nell’alta Valtellina per poi proseguire in tutta Italia. Caterina è stata una missionaria devota, ha dedicato la sua vita a servire i più deboli nelle case di riposo e negli ospedali, ricoprendo ruoli importanti nella direzione oltre alle mansioni di infermiera fornendo cure mediche, supporto psicologico e spirituale.

Nel 1983, dopo anni di lavoro decide di trasferirsi in Australia a Petersham, dove viveva la seconda moglie del padre, Maria e la sorellastra Pasqualina. Dopo la morte di Pasqualina nel 2017, rimane a vivere con la nipote Felicia fino a quando nel 2019 decide a seguito di una caduta e una permanenza in ospedale, di trasferirsi nella casa di riposo SWIAA Gardens a Bossley Park, per un periodo di riabilitazione.

Caterina ama coltivare la passione per la lettura e la preghiera, integrandosi nella sua nuova casa di Bossley Park. Partecipa, quando le è possibile alle attività ricreative, ama ascoltare la recita del Rosario e la messa domenicale in TV. Caterina Di Bartolo, una missionaria devota che ha dedicato la sua vita a servire i più deboli, la sua dedizione e la sua passione per il servizio agli altri l’hanno resa un punto di riferimento per molte persone, ispirando generazioni di volontari e missionari. Ha raggiunto un incredibile traguardo: compiere 100 anni.

La storia di Caterina Di Bartolo è un esempio luminoso di come una persona possa fare la differenza nella vita degli altri attraverso il servizio e la dedizione. Mentre Caterina continua il suo viaggio nella vita, il suo esempio rimarrà una fonte di ispirazione per le generazioni future, dimostrando che anche una singola persona può fare una differenza significativa nel mondo attraverso l’amore e il servizio verso gli altri. MGS

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*