La comunità di Moorebank è in festa in occasione del cinquantesimo anniversario della fondazione della Parrocchia di San Giuseppe, un’occasione che promette di unire i cuori e le menti del clero, dei parrocchiani e devoti in un’atmosfera di gioia e gratitudine.
L’anniversario sarà celebrato con una maestosa Santa Messa solenne, animata dalla Schola dai coristi della parrocchia, che avrà luogo domenica 26 novembre, con inizio alle 10 del mattino, coincidendo con la Solennità di Cristo Re. Il Vescovo Emerito Terry Brady sarà l’illustre ospite che presiederà la cerimonia religiosa, affiancato dai devoti Padri Somaschi e da altri sacerdoti concelebranti, tra cui parroci e amministratori emeriti di San Giuseppe.
La messa sarà un momento di preghiera, di ricordo e di gratitudine per tutti coloro che hanno contribuito a plasmare e sostenere la parrocchia nel corso dei decenni. Dopo la messa, la comunità si riunirà per un pranzo internazionale che offrirà una varietà di cibi provenienti da diverse culture. In particolare, si estende un caloroso invito alla comunità italiana a partecipare e a condividere le proprie tradizioni culinarie. Questo momento di condivisione gastronomica permetterà a tutti di scoprire e gustare le prelibatezze della diversità culturale e di rafforzare i legami tra le etnie.
Nel 1973, la parrocchia di San Giuseppe a Moorebank venne creata scorporando il territorio dalla parrocchia di Liverpool, benché già anni prima dell’istituzione canonica, la piccola comunità cattolica si radunava per la Santa Eucaristia presso un capannone militare nei pressi di Chipping Norton in quello che fu parte del campo d’internamento per prigionieri di guerra. Nel 1980, i fedeli diedero inizio alla costruzione della chiesa attuale, organizzata dal comitato di raccolta interamente composto da italiani e presieduto da Joe Canceri.
Tra i sacerdoti che si sono susseguiti alla guida della parrocchia San Giuseppe, Moorebank si ricordano i parroci diocesani, Padre Terence Duggan (1973-1984), Padre Kevin Starkey (1984-2007), Padre Graham Mcintyre (2007- 2015) e Padre Andrew James (2016-2018) e gli amministratori Padre John Iacono (2015) e Padre Pierluigi Passoni (2018-2020), gli assistenti Padre John Knight, Padre Nicholas Rynne, Padre Paulino Tui Kolio e il Diacono Paul Naggar, prima dell’arrivo dei Chierici Regolari di Somasca nel 2020 con Padre Christopher De Sousa, Padre Mathew Velliyamkandathil, attuale parroco, e la recente ordinazione di Padre Sheldon Burke.
In cinquant’anni, la cura pastorale della comunità italiana è stata affidata a numerosi cappellani, soprattutto Scalabriniani, tra cui Padre Francesco Lovatin, Padre Nevio Capra, Padre Giuseppe Molon, Padre Emilio Vaccaro, Padre Adriano Pittarello, Padre Vittorio Basso, Padre Alberto, Padre Luigi Sabbadin, Padre Angelo Buffolo, e infine Don Eros Mario Pellizzari, in prestito dalla Diocesi di Treviso.
Una particolare menzione è data a Padre Maurizio Pettena, convinto sostenitore della comunità italiana di Moorebank. La celebrazione del cinquantesimo, che rappresenta un capitolo significativo nella storia della comunità locale, porterà i fedeli insieme per commemorare mezzo secolo di impegno, fede e amore verso la Chiesa e la devozione al santo dei lavoratori, Giuseppe, padre putativo di Gesù Cristo.
L’intera comunità è invitata a partecipare a questa straordinaria celebrazione, portando con sé la propria fede, la gioia e il senso di appartenenza.
Be the first to comment