Crosetto a Cefalonia per gli 80 dell’eccidio della Divisione Aqui

Ottanta anni fa, a Cefalonia, si verificò un tragico eccidio che colpì migliaia di militari italiani.

In occasione di questo doloroso anniversario, il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, l’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone e il Segretario Generale del Ministero della Difesa Nazionale greco, Antonios P. Oikonomou, si sono uniti per commemorare la memoria dei coraggiosi militari italiani della Divisione Aqui.

I valorosi soldati dell’Aqui persero la vita durante i combattimenti contro le forze tedesche e furono vittime di esecuzioni sommarie ordinate dai tedeschi dopo la resa dell’isola.

Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha sottolineato l’importanza di trarre insegnamenti da questo triste capitolo della storia. Ha affermato: “Non serve onorare se ciò non ci consente di imparare e capire come agire oggi. Il ricordo ci insegna che anche durante i conflitti armati è fondamentale rispettare le regole di umanità.” Queste parole sono state pronunciate durante la sua partecipazione alla cerimonia presso il Monumento ai Caduti Italiani.

Il Ministro ha ribadito che l’omaggio più significativo ai Caduti consiste nell’apprendere dalle loro esperienze. Ha dichiarato: “Si rende veramente onore ai Caduti quando si impara dal loro esempio. Oggi, in questo luogo intriso di tristezza, la storia ci insegna che esistono ferite che possono essere sanate e fratture che possono essere ricomposte.” La commemorazione di questo tragico evento rappresenta un monito affinché l’umanità mantenga un ruolo centrale anche nei momenti più bui della storia.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*