Questo weekend torna la campagna sui rischi naturali in tutta Italia

Weekend di sensibilizzazione con oltre 700 piazze in tutta Italia impegnate con le Giornate nazionali di “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”, la campagna sulle azioni con cui ciascuno di noi può contribuire a ridurre rischi come terremoto, alluvione, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi.

L’impegno di questo weekend chiuderà la Settimana Nazionale della Protezione Civile che vede coinvolte migliaia di volontarie e volontari di protezione civile nei punti informativi in tutta Italia. La manifestazione mira a promuovere la fondamentale cultura della prevenzione perché ciascuno può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno.

Dal 2011 IO NON RISCHIO è la campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno.

La campagna è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, Fondazione Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Oggi, nell’ambito della settimana nazionale della Protezione civile, il comune di Castelnuovo di Garfagnana ospita per la prima volta in Italia un’esercitazione per la gestione di disabili, anziani, donne incinta, bimbi piccoli. L’esercitazione è cominciata alle 10.30, quando è stata simulata una prima scossa di terremoto e durerà fino alle 16. Sono coinvolte tre aree del comune di Castelnuovo e, sia nell’organizzazione che nello svolgimento, il Dipartimento nazionale, la Regione Toscana (con il Dipartimento di protezione civile e il Coordinamento regionale maxi-emergenze funzione sanità), la Prefettura e la Provincia di Lucca, l’Azienda USL Toscana Nord Ovest, l’Unione comuni Garfagnana e, naturalmente, il Comune di Castelnuovo, con l’intero sistema di Protezione civile, comprensivo delle associazioni di volontariato.

Il fulcro dell’esercitazione è il Centro Operativo Comunale di Castelnuovo, che testerà così la sua operatività con la verifica delle 34 aree di attesa, attraverso la procedura di gestione delle persone fragili prevista dal piano comunale. Saranno messe in atto le nuove procedure per l’individuazione dei soggetti fragili, con la partecipazione attiva e l’impiego all’interno del Centro operativo, dei medici delle Aziende sanitarie locali e delle squadre SVEI (scheda valutazione esigenze immediate), composte dai volontari sanitari delle Misericordie, Anpas e Croce Rossa, e degli Infermieri Asl.

Domani a Chianciano Terme è in programma l’esercitazione “Tellus 2023”, utile a testare le procedure del Piano Intercomunale di Protezione civile dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese sul rischio sismico e la funzionalità del Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile della Valdichiana Senese.

L’attività si terrà nella mattina di sabato, a partire dalle ore 9; i cittadini riceveranno un messaggio dall’App “Cittadino informato” preceduto dalla dicitura “Esercitazione Tellus 2023”, tra le 10 e le 11 sarà simulata un’evacuazione degli istituti scolastici: le classi dell’Istituto Artusi faranno subito rientro nelle loro aule; le classi della scuola secondaria di primo grado si dirigeranno verso il centro di raccolta allestito alla sala Meet, dove assisteranno a una presentazione sulle attività della Protezione Civile e a una piazza straordinaria di Io non rischio, incontrando le associazioni di volontariato del territorio. Fino alle 14 proseguiranno le simulazioni che vedono coinvolti gli organi di competenza, enti e squadre tecniche.

La piazza di Io non rischio organizzata in occasione della Settimana nazionale della Protezione Civile quest’anno è organizzata a Montepulciano; il pomeriggio di sabato 14 ottobre e domenica 15, dalle ore 9 alle 19, i volontari della Misericordia di Montepulciano sono attivi in Piazza Sant’Agnese per trasmettere della cultura della prevenzione e diffondere pratiche di protezione civile sui rischi naturali che possono colpire il territorio.

Il Servizio di Protezione Civile Intercomunale, gestito dall’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, ha programmato l’esercitazione d’intesa con il Comune di Chianciano Terme, i Centri Operativi Comunale e Intercomunale, la Sala Operativa Provinciale e Regionale (SOUP), la Polizia Municipale, le Forze dell’Ordine, gli istituti scolastici. L’operazione coinvolgerà anche 35 volontari provenienti da Pubblica Assistenza di Pienza, Chianciano Terme e Chiusi, Misericordia di Chianciano Terme e Montepulciano, Associazione Cuochi Chianciano Terme, associazioni regolarmente iscritte nell’elenco regionale del Volontariato di Protezione Civile.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*