Sospeso il Consiglio Regionale di Barkly nel Northern Territory a causa di ‘Gravi Difetti’

Il governo del Territorio del Nord ha preso in mano il controllo di un consiglio regionale mentre viene condotta un’inchiesta.

Il governo del Territorio del Nord ha preso il controllo di un consiglio regionale e ha accusato i suoi membri di cattiva gestione dei fondi e di non aver fornito servizi sufficienti alle comunità remote da esso servite.

Il Ministro del Governo Locale, Chansey Paech, ha annunciato martedì la sospensione e l’inchiesta del Consiglio Regionale di Barkly, che serve più di 8000 persone.

“Un’ispezione è stata avviata sul consiglio a causa di preoccupazioni sulla gestione finanziaria e sulla qualità dei servizi a Tennant Creek e nelle comunità remote di competenza del Consiglio Regionale di Barkly”, ha dichiarato ai giornalisti martedì mattina.

Nella dichiarazione rilasciata in precedenza, l’ufficio del sig. Paech ha affermato che “è convinto che ci siano o possano esserci gravi difetti nella condotta degli affari del consiglio”.

Un’indagine avrà luogo e consegnerà una relazione al ministro entro marzo 2024.

Paech ha dichiarato che il governo adotterà le raccomandazioni dell’inchiesta e che qualsiasi accusa di corruzione sarà riferita alla Commissione Indipendente contro la Corruzione del Territorio del Nord.

La sospensione avviene solo una settimana dopo che il Sindaco del Consiglio Regionale di Barkly, Jeffrey McLaughlin, è andato in congedo prolungato quando è emerso un filmato in cui lo si vede seduto su un ragazzo indigeno mentre effettua un arresto di un cittadino.

McLaughlin è anche accusato di guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, accuse che sono attualmente pendenti davanti ai tribunali.

Paech ha aggiunto di aver contattato McLaughlin per informarlo che la sospensione non aveva “nulla a che fare con le sue azioni”.

“Ho chiamato il sindaco questa mattina… ora verranno tutti informati tramite corrispondenza ufficiale che sono posti sotto amministrazione ufficiale e che sono sospesi”, ha dichiarato.

Il Consiglio Regionale di Barkly copre 325.000 chilometri quadrati nell’outback del Territorio del Nord, inclusa la città regionale di Tennant Creek.

Le comunità remote di Arlparra, Ampilatwatja, Ali Curung, Alpurrurulam, Wutunugurra e Elliott rientrano anch’esse nelle responsabilità del consiglio.

Tutti e 12 i consiglieri sono stati sospesi dall’incarico e Peter Holt è stato nominato amministratore.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*