Lo scorso fine settimana, la comunità degli Alpini di Sydney ha celebrato il prossimo Natale 2023 con il tradizionale pranzo speciale presso la Trattoria Gasparo, situata in un contesto suggestivo tra i verdi campi da golf di Bankstown Aerodrome.
Il presidente Giuseppe Querin ha preso la parola, invitando i partecipanti ad osservare un minuto di silenzio in onore di coloro che, per la prima volta e come da tradizione, non siederanno a tavola con le loro famiglie durante il periodo natalizio. Dopo il minuto di silenzio, è stata eseguita la canzone “Signore delle Cime” che ha commosso tutti i presenti per le parole significative che arrivano al cuore.
Successivamente, Querin ha presentato gli ospiti del giorno: “Abbiamo con noi, da Roma, l’Alpino Bortoletti con la sua famiglia, c’è anche un nuovo associato, Alberto Solfrini; sono presenti il segretario dell’Associazione Alpini di Wollongong, Eddy Trevisanut ed Enzo Valleri nel ruolo di presidente dell’Associazione Trevisani nel Mondo.
Per quanto riguarda la stampa italiana, “La Fiamma” è rappresentata da Maurizio Panin e “Allora!” da Franco Baldi.” Dopo calorosi saluti e accoglienze, è stato servito l’antipasto seguito dal primo piatto di spaghetti ai gamberoni e tortellini al ragù preparati dal personale della Trattoria Gasparo; per secondo piatto carne e pesce, terminando con gelato e il tradizionale panettone. La musica è stata curata da Alexi che ha suonato sia la fisarmonica che la pianola, accompagnato dalla nota cantante Victoria.
Quest’ultima ha regalato agli Alpini un’interpretazione magistrale della canzone “Penna nera”, imparata in un perfetto italiano nonostante le sue origini siano russe. Victoria, cantante già nota agli Alpini, ha deliziato il pubblico con uno spettacolo che spaziava dal classico al contemporaneo senza tralasciare l’opera italiana. Il momento più significativo dell’evento è stato quando Giuseppe Querin ha voluto ricordare coloro che ci hanno lasciato recentemente, tra cui Angelo Vit, Primo Galanti e Rodolfo Miotto; ciò è avvenuto con l’assegnazione, alle famiglie rispettive, di ritratti dei loro cari con il cappello Alpino. I l presidente ha ricordato anche l’amico degli Alpini del gruppo Abruzzo, Apparizio Cavasinni, nonchè la recente scomparsa di Silvana Paesanot, amica degli Alpini.
A seguire, ha invitato la signora Dina per ricevere il quadro del marito Angelo Vit, ha invitato Eddy per ricevere il quadro di Primo Galanti da portare alla signora a Wollongong e Luciana per ritirare il quadro del marito Rodolfo Miotto: “Abbiamo voluto fare un piccolo dono ai familiari, un ritratto dei loro cari con il cappello Alpino. Inoltre, metteremo il ritratto alla Baita come ricordo perpetuo” ha concluso Giuseppe Querin.” Maurizio Pagnin ha poi elogiato le donne, sottolineando l’importanza di rispettarle e amarle. Ha esortato gli uomini a essere consapevoli delle lacrime delle donne, poiché Dio le conta sempre. La giornata è stata conclusa con tutti gli Alpini scesi in pedana per cantare “Tu scendi dalle stelle”, un vero coro alpino in versione natalizia.
Il presidente Giuseppe Querin, augurando Buon Natale a tutti, ha invitato i partecipanti a cantare alcune canzoni della tradizione natalizia sulla pista da ballo, creando un’atmosfera festosa e conviviale. L’evento è stato occasione di condivisione e solidarietà in cui gli Alpini hanno festeggiato insieme la fine del 2023 mentre il loro presidente Querin ha augurato un anno nuovo ricco di gioie e soddisfazioni personali, familiari, sociali.
Be the first to comment