Una giornata particolare per celebrare eccellenza e dedizione del volontariato e nella lingua italiana

In una cerimonia gioiosa e commovente, la comunità si è riunita presso la sede della CNA a Bossley Park per riconoscere con profonda gratitudine individui eccezionali che hanno contribuito significativamente al benessere della comunità italiana e nella promozione della lingua italiana nelle scuole del NSW.

La giornata è iniziata con un caloroso benvenuto da parte di Bruno Lopreiato che ha salutato gli ospiti, i volontari, i genitori, gli studenti e gli insegnanti presenti. “Un caloroso benvenuto alla festa di fine anno della CNA! È un momento speciale per riflettere sui successi e le conquiste del nostro eccezionale anno. Grazie per la vostra presenza, che arricchisce il nostro spirito comunitario. Festeggeremo insieme, condividendo risate, emozioni e riconoscimenti. È stato un percorso straordinario, e oggi è l’occasione perfetta per concludere con gioia e gratitudine. Buon divertimento a tutti, e che questo spirito di unità ci guidi nel prossimo affascinante capitolo che ci aspetta nel nuovo anno. Auguri a tutti voi!,” ha detto Bruno Lopreiato.

Il primo gruppo di riconoscimenti è stato dedicato agli eroi silenziosi, i volontari che contribuiscono altruisticamente tempo, energia e passione per arricchire i programmi ed eventi della comunità, tra cui il gruppo di sostegno settimanale agli anziani e l’insegnamento della lingua italiana. I volontari che hanno ottenuto un certificato di apprezzamento sono stati: Giuseppina Auteri, Franco Baldi, Giuseppe Bonvino, Alfia & Rosaria Caltabiano, Michelina e Gerardo D’Angora, Maria Di Carlo, Antonio Di Natale, Maria & Luigi Fantini, Anna Maria Lo Castro, Stella Maimone, Venera Maimone, Maria Lopreiato, Alberto Santucci, Milena Sias, Nick Speciale, Guerino Speranza, Maria Grazia Storniolo, Antonia e Nino Tuscano e Maria Stella Vescio.

Il focus è poi passato alle giovani menti brillanti di Marco Polo – La Scuola Italiana di Sydney con i riconoscimenti per studenti che si sono distinti nello studio della lingua italiana. Riconoscendo le performance accademiche, il leadership e la creatività, questi premi hanno celebrato gli studenti che hanno dimostrato un impegno straordinario nei loro studi. I meritati destinatari sono stati: Valentina Strati, Antonio Addabbo, Luciana Cutelli, Massimo Mura e Georgia Lizzio.

Una menzione speciale è stata riservata agli educatori che svolgono un ruolo cruciale nella formazione degli oltre 70 studenti che nel 2023 hanno intrapreso un corso presso la Marco Polo – The Italian School of Sydney. Gli insegnanti della Marco Polo sono stati riconosciuti per la loro dedizione, ispirazione e per l’ambiente di apprendimento che creano. I certificati di merito sono andati a Emma Giudice, Angelo Virzi, Maria Tripodi, Simone Wampfler.

L’evento si è poi concentrato sull’eccellenza nella lingua e cultura italiana, con l’assegnazione dei sei premi Marco Polo dedicati a studenti dalla classe 6 alla classe 12 nelle scuole del NSW che hanno dimostrato competenza accademica nella lingua italiana. A ricevere il premio monetario di $250 è stato Jack Ross, uno studente di Year 10 presso la St Mary’s Cathedral College di Sydney. Gli ulteriori cinque premi sono stati conferiti a Carmellia Badolato, Year 12 al Domremy College di Five Dock; Chiara Giglioli, Year 12 al Cerdon College di Merrylands; Lachlan Gray, Year 11 al St Augustine’s College di Brookvale; Natalina Iemma, Year 10 al Good Samaritan Catholic College di Hinchinbrook e Jayden Nicolas, Year 10 al Clancy Catholic College di West Hoxton.

Un caloroso ringraziamento è andato agli insegnanti che hanno inoltrato le nomine degli studenti vincitori del premio Marco Polo: Amelia Denton, Serita Vari, Gaetano Castiglione, Maria Barbieri-Marando, Stephanie D’Arcangeli e Chiara Torresan. Nel 2023, il premio Marco Polo ha ricevuto 20 nomine da 13 scuole sparse nel NSW. La cerimonia si è conclusa con la consegna del titolo di Membro Onorario a tre individui eccezionali – Concetta Corte, Stefania Zaami Vetrano e Francesco Vetrano. Queste persone sono state riconosciute per la loro dedizione incrollabile e il contributo eccezionale alla crescita e al successo della comunità attraverso il loro servizio nella CNA.

Alla chiusura, l’Executive Officer Giovanni Testa ha espresso gratitudine a tutti i partecipanti, incoraggiando tutti a portare avanti lo spirito di eccellenza e gratitudine e auspicando il rafforzamento dei legami comunitari nel nuovo anno. Un ringraziamento particolare è andato ai volontari che hanno preparato il cibo dell’evento, in un menu di quattro portate che ha incluso un antipasto all’Italiana, le tradizionali lasagne preparate appositamente per la ricorrenza, un assortimento di carni, tra cui gli spiedini donati da Joe Papandrea e una deliziosa tavolata di dolci donati da Stefania Vetrano, Maria Lopreiato e Venera Maimone, nonché frutta fresca di stagione per abbattere l’afa estiva della giornata. Il tutto annaffiato con un’abbondante selezione di vini bianchi e rossi, Prosecco e acqua minerale italiana per rendere onore al Belpaese.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*