Lo scorso venerdì 15 febbraio, presso la RSL di Five Dock, La Troppo Troupe Inc. ha messo in scena uno spettacolo originale dal titolo “Love & Other Games”.
Gli spettacoli promossi dalla Troppo Troupe Inc. seguono la tradizione della Commedia dell’Arte, che grazie al suo stile improvvisato permette agli attori di diventare narratori con completa libertà creativa e dove la trama classica della Commedia si svolge liberamente in modo spontaneo davanti agli occhi del pubblico, creando l’unicità di ogni rappresentazione teatrale. La commedia, come suggerisce il titolo, è stata interpretata in lingua inglese con battute improvvisate in lingua italiana.
Il gruppo teatrale ha sede a Sydney e mira a consolidare l’eredità della cultura italiana in Australia, inclusa la Commedia dell’Arte. La trama della rappresentazione teatrale è ambientata nella Venezia del XVI secolo, mentre i personaggi sono le tradizionali maschere: Arlecchino, Pantalone, Pulcinella, Colombina, Brighella, Balanzone e la figura femminile principale di Isabella.
La scenografia è semplice, mentre i personaggi indossano abiti molto eleganti, tipici della moda del tempo e sono solitamente mascherati. Spesso, nelle trame della Commedia dell’Arte, l’innamorata si traveste da uomo per sfuggire alle terribili scelte matrimoniali imposte dal padre.
L’astuto e dispotico mercante Pantalone ha fatto sposare la figlia Isabella con il figlio del dottor Balanzone, contro la sua volontà, ma in realtà Isabella è innamorata del bello ma meno ricco Ottavio. Nel frattempo, un’altra crisi sta scuotendo le coste di Venezia. I due servi, Arlecchino e Pulcinella, scommettono i loro risparmi su un losco biglietto della lotteria. Colombina, cameriera di Isabella, dotata di astuzia e con un pizzico di fortuna, si rivela l’unica capace di indirizzare entrambi i personaggi verso il finale che meritano.
Nella rappresentazione, è l’unica persona lucida e razionale della Commedia dell’Arte, sa leggere e scrivere, canta, balla, affascina, ma è andata oltre alle sue umili origini per diventare una donna autodidatta. Brighella è il personaggio più importante della Commedia, rappresenta l’evoluzione del servo nella classe media. Bugiardo e incallito, il suo personaggio potrebbe adattarsi a qualunque esigenza dello scenario. Come tutte le Commedie dell’Arte, i finali sono a lieto fine.
Gli attori e le attrici che interpretano i ruoli degli innamorati sono giovani e attraenti. Gli amanti si amano, si disprezzano, si odiano, si disperano, si separano e si riconciliano, e alla fine della commedia si gettano l’uno nelle braccia dell’altro in un vero matrimonio d’amore.
Puntuale come da programma, alle 21.00 gli attori sono alle ultime battute per il lieto fine mentre la platea applaude Bianca, Silvia e Sid per la bella rappresentazione. Nella commedia non ha trionfato solo l’amore, ma anche l’impegno di coloro che hanno dato vita a questi classici personaggi.
Be the first to comment