Anche per l’Associazione San Sebastiano Martire di Cerami (Enna) è letteralmente arrivata “l’ultima freccia,” con la distribuzione di $881,000 di fondi ceramesi “donati” ad altri enti e associazioni caritatevoli. I giovani “hanno altre tante cose da fare”, afferma il testo della lettera a firma del Presidente Angelo Stivala.
Secondo le indiscrezioni, l’ultimo presidente della gloriosa Associazione San Sebastiano, ambirebbe ora a diventare Cavaliere della Repubblica e godrebbe di particolare supporto da parte di alcuni decorati a capo di organizzazioni che hanno ricevuto fondi già il 13 dicembre 2023. Dalla lettera del 12 Febbraio 2024 viene reso noto che la proprietà dell’Associazione a Marulan, vicino Goulburn, è stata venduta il 19 ottobre 2023 e i proventi della vendita sono stati suddivisi in 32 organizzazioni tra cui il Co.As.It. ($20,000) il Gruppo dell’Amicizia in Memoria di Enrica Inglese ($10,000), la Father Atanasio Gonelli Charitable Fund ($30,000), i Padri Scalabriniani ($10,000), l’Associazione dei Cavalieri di San Silvestro ($10,000) oltre a diverse altre organizzazioni religiose e comunitarie australiane.
L’Associazione San Sebastiano, dopo 40 anni, sarebbe stata “chiusa” ed una nuova è stata creata il 14 dicembre, la quale “funzionerà normalmente celebrando le sante messe due volte l’anno a gennaio e agosto”. Il Presidente Stivala ha comunicato che i soci “rimangono registrati senza pagare canoni annuali” e “non c’è bisogno di eleggere il presidente e il comitato”. La prossima riunione, l’ultima della “vecchia” San Sebastiano è stata convocata per domenica 10 marzo 2024, ore 2pm, presso la Chiesa Our Lady of Lourdes di Earlwood.
Un gruppo di soci però avrebbe presentato un esposto all’Australian Securities and Investment Commission (ASIC), denunciando come le decisioni per la chiusura dell’Associazione San Sebastiano sarebbero state prese da un gruppo ristretto di membri del comitato, per lo più componenti di tre famiglie, senza consultare i soci ed ottenere la loro approvazione in modo continuazione dalla prima pagina trasparente.
Per de-registrare un’associazione la legge richiede il voto favorevole di tutti i soci aventi diritto e questo non sembra essere avvenuto. Se l’Associazione continua ad operare con le tradizionali due feste l’anno, rimane incomprensibile perché $881,000 dollari siano stati donati ad altre organizzazioni, molte delle quali non hanno scopi affini a quelli della San Sebastiano.
Be the first to comment