Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha assistito al Quirinale allo spettacolo di docu-teatro “Rebibbia: la Città invisibile”, un intenso esperimento sociale e artistico che porta sul palco detenuti, ex detenuti e personale della Polizia Penitenziaria. Erano presenti, oltre agli interpreti, le registe Laura Andreini e Francesca Di Giuseppe, e il produttore Fabio Cavalli.
Lo spettacolo rientra nella stagione dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e nasce dai Laboratori d’Arte in carcere, ispirandosi all’opera di Italo Calvino nel 40° anniversario della sua scomparsa. Prodotto dall’Associazione Ottava Arte con La Ribalta Centro Studi Enrico Maria Salerno, coinvolge detenuti ed ex detenuti della casa circondariale di Rebibbia.
Sul palco si alternano i veterani del Teatro Libero di Rebibbia, mentre sullo schermo scorrono le testimonianze di chi vive ancora la realtà del carcere. Il racconto attraversa memorie, periferie e identità smarrite, evocando Itaca come simbolo interiore e di rinascita, offrendo al pubblico una riflessione profonda sul valore umano e sociale del teatro.
Un progetto che dimostra come l’arte possa diventare strumento concreto di dialogo, inclusione e possibilità di cambiamento reale, verso una nuova consapevolezza. (Inform/Teatroecarcere).

Be the first to comment