100 anni di Andrea Camilleri, sul centenario si lavora anche a Sydney

A cent’anni dalla nascita di Andrea Camilleri, Sydney si prepara a celebrare uno dei più grandi narratori italiani del Novecento. 

Per l’occasione, la Marco Polo – The Italian School of Sydney apre ad una collaborazione con altre associazioni culturali locali interessate, con l’obiettivo di organizzare un evento nel 2025 aperto a tutta la comunità italiana e agli appassionati di lingua e cultura italiane. 

L’iniziativa mira a rendere omaggio a Camilleri, le cui opere hanno conquistato un pubblico vasto e internazionale, e a promuovere la lingua italiana come patrimonio culturale.

Giovanni Testa, Executive Officer della Marco Polo – The Italian School of Sydney, ha sottolineato l’importanza di un evento dedicato a Camilleri in Australia: “Grazie alla serie televisiva dedicata a Montalbano, andata in onda su SBS, Camilleri è un nome familiare per molti australiani, non solo per chi parla italiano. Un evento sul centenario del Maestro non potrà che essere un propulsore formidabile per promuovere ulteriormente la nostra lingua e cultura.”

L’evento celebrativo da tenersi nella seconda metà del 2025 sarà un’occasione per riunire lettori, studenti e amanti dell’Italia e della Sicilia, patria dell’autore. 

L’evento spera di favorire un nuovo incontro tra le generazioni più giovani e un grande nome della letteratura italiana, sottolineando l’importanza della cultura come strumento per la conservazione dell’identità italiana anche in Australia.

Con questa iniziativa, anche Sydney si unisce alle celebrazioni mondiali per ricordare il centenario di un autore che ha saputo raccontare l’Italia con un tocco unico, facendo sognare lettori e spettatori da ogni parte del mondo.