Celebrazione di Santa Caterina a Leichhardt

Domenica 24 novembre, presso la parrocchia di San Fiacre a Leichhardt, si è celebrata Santa Caterina d’Alessandria, una delle figure più amate nella tradizione cattolica. La chiesa, di Saint Fiacre, in Catherine Street, ha accolto circa centocinquanta partecipanti per la messa, celebrata da Padre Mirko Integlia con la partecipazione del Coro del Club Marconi. Con la sua carismatica presenza, Padre Mirko ha coinvolto i fedeli, narrando con passione la storia della santa e rendendo omaggio ai fondatori e ai membri della Comunità Caterisana e della Confraternita di Santa Caterina Vergine e Martire d’Alessandria, che negli anni hanno contribuito con dedizione a mantenere vive queste tradizioni.

A seguire, la processione ha attraversato Catherine Street, Styles Street e McKenzie Street, prima di rientrare a Saint Fiacre.

Rappresentanti delle istituzioni, membri delle forze dell’ordine, italiani e italo-australiani di tutte le età, dai più piccoli agli anziani, hanno partecipato con entusiasmo all’evento, prendendo parte alla processione che ha seguito la celebrazione della messa. Alcuni partecipanti accompagnati dalla banda musicale, hanno portato la statua della santa, un simbolo di fede e devozione.

Il rientro in chiesa è stato seguito da un rinfresco che ha deliziato tutti i presenti con specialità italiane come pizzette, zeppole, olive e vino di casa. La banda Giuseppe Verdi ha continuato a suonare durante il convivio.

Il Console d’Italia a Sydney, Gianluca Rubagotti, ha preso la parola per esprimere il suo apprezzamento:

“In 17 anni in giro per il mondo, questa è la prima manifestazione popolare così sentita e partecipata a cui assisto. Mi congratulo con tutti, in particolare con gli organizzatori che hanno dedicato tempo ed energie. Siamo tutti orgogliosi di essere italiani.”

Anche il senatore Francesco Giacobbe, arrivato da Perth per l’occasione, ha voluto sottolineare l’importanza di questi eventi:

“La storia dei nostri paesi, ci rende orgogliosi e celebrazioni come queste sono fondamentali per preservare la nostra identità culturale.”

La festa di Santa Caterina è stata un momento di profonda fede, ma anche un’occasione per riunire la comunità italiana di Sydney, confermando l’importanza di custodire e tramandare le tradizioni che ci uniscono. L’evento si è concluso con l’inno italiano, eseguito con entusiasmo da tutti i partecipanti che sono alzati per intonarlo in compagnia.