di Luca M. Esposito
Il Co.As.It. di Melbourne accoglie con grande soddisfazione l’annuncio del governo australiano di rinviare al 1° novembre 2025 l’avvio della Riforma dell’Aged Care. La decisione, come spiegato dai ministri Mark Butler e Sam Rae, è maturata dalle sollecitazioni giunte da tutto il settore dell’assistenza agli anziani, preoccupato per il fatto che un’attuazione affrettata della riforma potesse compromettere la qualità dei servizi e la tenuta del sistema.
Preoccupazioni espresse con determinazione anche dal Co.As.It., che è intervenuto, nei termini consentiti, presso le sedi istituzionali competenti e attraverso una campagna mirata a sensibilizzare i decisori politici. In particolare, la nostra organizzazione ha chiesto che la transizione verso il nuovo sistema tenesse conto di principi fondamentali quali l’equità, la sensibilità culturale e il ruolo centrale delle organizzazioni comunitarie, specialmente nel supporto alle comunità culturalmente e linguisticamente diverse. È in quest’ottica che abbiamo sollecitato il governo a valutare un rinvio dell’entrata in vigore della riforma, al fine di salvaguardare i diritti degli utenti e l’efficienza del sistema di assistenza.
Il rinvio annunciato in questi giorni rappresenta dunque un risultato importante, non solo per il Co.As.It. ma per tutti coloro che usufruiscono dei servizi di supporto per la Terza Età e per chi ha a cuore la tutela e il benessere delle persone più vulnerabili della nostra comunità. “Questo rinvio è il frutto di un impegno portato avanti con determinazione dal Co.As.It. per tutelare i vostri diritti e garantire la qualità dei servizi dedicati alla Terza Età”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato del Co.As.It. di Melbourne, Marco Fedi, rivolgendosi alla comunità e, in particolare, a quanti si affidano quotidianamente all’assistenza della nostra organizzazione.
