Con Luca e Marco
Ciao a tutti! Siamo Luca e Marco, due fratelli e ci piace cucinare in famiglia. Questa settimana abbiamo preparato una delle nostre ricette preferite: la pizza! È divertente, facile da fare e potete provarla anche voi.
Ingredienti per l’impasto
per 2 pizze grandi:
500 g di farina da pizza
1 cucchiaino di zucchero
1 bustina di lievito secco (7g)
300 ml di acqua tiepida
3 cucchiaini di olio d’oliva
3 cucchiaini di sale
Procedimento:
Con l’impastatrice ed il gancio per impastare, mescolate tutti gli ingredienti tranne il sale, a velocità 2. Quando l’impasto inizia a formarsi, aggiungete il sale (così non interferisce con l’attivazione del lievito). Impastate per un totale di 7 minuti.
Trasferite l’impasto in una ciotola di vetro unta d’olio, copritela con pellicola trasparente e avvolgete completamente la ciotola con una tovaglia.
Lasciate lievitare in un luogo caldo e asciutto per almeno un’ora. Noi abbiamo preparato l’impasto al mattino e lo abbiamo lasciato lievitare fino all’ora di cena.
Una volta lievitato, dividete l’impasto in due e stendetelo per formare le basi delle pizze. Sistematele su teglie rivestite con carta da forno. Preriscaldare il forno a temperatura alta, almeno 230°C.
Ora arriva la parte più divertente: condire le pizze.
Una pizza l’abbiamo fatta in versione Margherita: passata di pomodoro con un pizzico di sale, mozzarella fiordilatte e basilico. Per un gusto più fresco, il basilico può essere aggiunto dopo la cottura.
Per l’altra pizza abbiamo scelto fette di patate parzialmente lessate, salsiccia cotta (senza pelle), rosmarino e mozzarella fiordilatte. Aggiungete un filo d’olio sopra le pizze prima di infornarle. Fatevi aiutare dai genitori per metterle in forno. Lasciar cuocere per 15-20 minuti. Sono pronte quando la base è dorata e croccante.
Buon appetito con la vostra pizza fatta in casa!
Alla prossima…
