Gli Ambasciatori di Lingua della NSL: Giovani Leader per la Diversità Linguistica

La NSL (New South Wales School of Languages) è orgogliosa di presentare il team degli Ambasciatori di Lingua 2025, un gruppo entusiasta e motivato di studenti leader impegnati nella promozione dell’apprendimento delle lingue e del benessere degli studenti.

Questi giovani leader guideranno numerosi progetti innovativi nel corso dell’anno, sia all’interno delle rispettive scuole che nella comunità più ampia. Il loro obiettivo è quello di favorire l’amore per le lingue straniere e sostenere il benessere studentesco attraverso iniziative inclusive e ispiratrici.

L’induzione ufficiale degli ambasciatori è avvenuta il mese scorso 2025 durante la Cerimonia di Induzione e la Giornata di Formazione, presso la NSL. L’evento ha visto la partecipazione dei genitori e tutori degli ambasciatori, nonché del Direttore per la Leadership Educativa, Chris Pevy-Buenen.

Nel suo messaggio alla comunità scolastica, la Preside Teresa Naso ha sottolineato l’importanza di questo programma, elogiando gli ambasciatori per il loro impegno nel promuovere la diversità linguistica e culturale. Ha definito la loro leadership come un modello capace di ispirare una maggiore consapevolezza e apprezzamento per il valore delle lingue nella scuola. 

“È stato un privilegio riconoscere i nostri straordinari leader, impegnati a promuovere il benessere degli studenti e l’importanza delle lingue nella nostra scuola. La loro leadership ispirerà una maggiore consapevolezza e apprezzamento per la diversità linguistica tra i nostri studenti,” ha sottolineato la Preside nel suo discorso di fine Term scolastico riportato nel bollettino dell’istituto.

Tra i 22 studenti selezionati ci sono rappresentanti di scuole provenienti da tutta la regione, impegnati nello studio di una varietà di lingue, tra cui francese, italiano, giapponese, coreano, tedesco, greco, spagnolo, russo, indonesiano, latino e cinese.

Alcuni nomi degli ambasciatori includono: Ava Azemi (Brigidine College Randwick – Francese), Ava Leung-Yun Chow (Bethany College – Italiano, vincitrice del premio Marco Polo Award per l’anno 2024), Grace Russo (The Illawarra Grammar School – Italiano), Sarah Johnston (Mercy College Chatswood – Giapponese), Isabelle Tucker (Merewether High School – Coreano), Daniel Yanez Marichal (Redfield College – Spagnolo).

A supporto di questi studenti eccezionali c’è il Comitato degli Ambasciatori di Lingua 2025, composto da docenti e personale scolastico tra cui Katherine Kerestes, Teresa Canducci, Ros English, Summer Liu, Lisa Tolhurst, Patrick Cigana, Esther Arlidge-Lyon, Lina Di Donato e Marian Botros, che ricopre il ruolo di presidente e referente per il benessere scolastico.

La comunità scolastica è invitata a seguire i prossimi progetti e iniziative di questi giovani ambasciatori, che contribuiranno a rendere l’esperienza scolastica più inclusiva, multiculturale e stimolante per tutti.

Ancora Congratulazioni!