di Emilia Adorna
Mentre l’anno volge al termine, riflettiamo sull’anno trascorso a Bimbi Time! Venerdì ha segnato la fine del primo anno del playgroup bilingue, che si svolge ogni settimana presso il centro CNA, a Bossley Park, NSW.
L’anno si è concluso in modo gioioso con una festa di Natale per i bambini e le loro famiglie. Con voci piccole, cuori pieni di orgoglio, e la guida della coordinatrice del playgroup, i bimbi hanno intrattenuto i loro genitori e nonni con un piccolo concerto delle loro canzoni preferite, imparate durante l’anno.
Dopo il concertino, sono stati consegnati ai bambini dei certificati, a testimonianza della loro partecipazione al playgroup e di tutto ciò che hanno realizzato durante l’anno. Dagli occhi brillanti e dai sorrisi splendenti si vedeva quanto fossero fieri di quello che avevano conquistato.
Le famiglie hanno trascorso una mattina bellissima tra giochi di Natale, canzoni natalizie e una favolosa merenda – naturalmente con del panettone tradizionale. Non è mancata nemmeno la visita di Babbo Natale, che ha suscitato grande entusiasmo tra i bambini. È stata una mattina stupenda, degna del meraviglioso anno che era trascorso.
Non c’è dubbio che il primo anno di Bimbi Time! sia stato un grande successo, sia per quanto riguarda l’insegnamento della lingua ai bambini, che per la riscoperta della cultura e della comunità italiana tra le generazioni più giovani.
Era davvero impressionante vedere quanto hanno imparato i bambini nel corso di un anno solo. Mentre all’inizio conoscevano pochissime parole, la festa è stata un’opportunità per vedere che hanno acquisito davvero tante conoscenze linguistiche. Raccontano con convinzione i numeri da uno a dieci, nominano i colori, sanno usare diverse frasi comuni (come “ciao”, “buongiorno”, “grazie”, “prego” ecc.), capiscono istruzioni semplici e rispondono con sicurezza quando viene chiesto il loro nome.
Oltre questi apprendimenti linguistici, nel corso dell’anno i bambini hanno imparato molto anche della cultura italiana, delle tradizioni italiane e della vita quotidiana così come viene vissuta in Italia.
Ogni festa è stata un’opportunità per scoprire e conoscere aspetti importanti della cultura italiana, come riconoscere la bandiera, imparare a dire “Buona Pasqua” o ammirare i meravigliosi presepi che si trovano nelle chiese di tutta Italia nel periodo natalizio.
Una delle cose più speciali di Bimbi Time! è che offre ai bambini l’opportunità di apprendere tutto questo in modo organico e divertente. Pur essendo il programma attentamente progettato per assicurare il massimo apprendimento della lingua, le sessioni stesse sono divertenti e interattive: piene di canzoni divertenti, storie coinvolgenti, giochi, progetti creativi e esperienze vissute.
L’integrazione costante delle esperienze culturali con i concetti linguistici è fondamentale per creare nei bambini un legame forte e profondo con le proprie radici culturali e con la loro identità italiana. Così, l’italiano diventa più di una lingua qualsiasi: diventa un legame significativo che sarà parte della loro identità, e una fonte di gioia e sicurezza che porteranno con sé nel loro percorso di vita.
Molte delle famiglie hanno espresso durante l’anno di sentirsi allontanate dalla loro eredità italiana, a causa di una comunità dispersa geograficamente e della mancanza di opportunità per la loro generazione di connettersi. Sentivano profondamente la mancanza delle tradizioni e del senso di comunità.
Vogliono riscoprirlo e offrire ai propri figli un legame forte con la loro eredità italiana, e Bimbi Time! sta dando loro un’opportunità di fare proprio questo.
Non solo un ‘playgroup’, Bimbi Time! ha dimostrato di essere un luogo dove i bambini e le proprie famiglie possono scoprire la lingua e la cultura italiana, stringere amicizie incredibili e creare ricordi indelebili.
