Bambini In Cucina

Ciao a tutti. Siamo Luca e Marco, due fratelli, e ci piace cucinare cose buonissime con la nostra famiglia. Eccoci per una nuova avventura. Questa settimana abbiamo preparato qualcosa di super gustoso: la lasagna.

Anche voi potete farla.

Ingredienti per 

una teglia di lasagna:

500g di sfoglie di lasagna secche o fresche

400g di mozzarella 

grattugiata

300g di parmigiano 

grattugiato

Per il sugo:

200g di carne macinata
di maiale

200g di carne macinata
di vitello

2 gambi di sedano
tagliati a pezzetti

1 carota grande grattugiata

1 cipolla tagliata a pezzetti

2 spicchi d’aglio tritati

100ml di vino bianco
da cucina

1 bottiglia (400g)
di passata di pomodoro

2 barattoli (da 250g)
di pomodori pelati

2 pizzichi di sale

3 foglie di basilico

Preparazione:

Passaggio 1 – Preparate il sugo.

Chiedete ai vostri genitori di aiutarvi in questa parte. In una pentola grande, scaldate un po’ d’olio e fate rosalare la carota, il sedano e la cipolla per circa 3 minuti. Poi aggiungete l’aglio e la carne macinata di maiale e di vitello. Mescolate finché la carne è quasi tutta cotta. Adesso versate il vino bianco e mescolate bene. Fate evaporare il vino mentre mescolate. Poi aggiungete la passata ed i pomodori pelati. Per far uscire tutto il sugo dalla bottiglia e dei barattoli, riempiteli con un po’ d’acqua e versatele nella pentola. Mescolate di nuovo. 

Qui inizia la magia. Quando il sugo inizia a fare le bolle, aggiungete un pizzico di sale e le foglie di basilico. Fate cuocere a fuoco basso per circa 30-40 minuti, mescolando ogni tanto, così non si attacca sul fondo. Aggiungete un altro pizzico di sale durante la cottura. Il sugo è pronto quando è un po’ denso e profuma tantissimo. Mettetelo in una ciotola di vetro e lasciatelo raffreddare un po’.

Consiglio: Se il sugo diventa troppo asciutto mentre cuoce, potete aggiungere un po’ più d’acqua.

Passaggio 2 – Preparate la lasagna. Accendete il forno a 180°C.

Ora viene la parte divertente: fare gli strati. In una teglia, mettete due mestoli di sugo per coprire un po’ il fondo. Poi aggiungete uno strato di sfoglia di lasagna, un altro po’ di sugo sopra, e una bella spolverata di mozzarella e parmigiano. Continuate così: uno strato di sfoglia di lasagna, sugo, formaggio – strato dopo strato. Di solito vengono circa 5 strati. Finite con tanto formaggio sopra.

Consiglio: Potete tagliare o rompere le sfoglie di lasagna per farle entrare bene nella teglia.

Passaggio 3 – Cucinate in forno. Coprite la teglia con la carta alluminio. Chiedete ai vostri genitori di aiutarvi a mettere la teglia in forno. Cucinate per 20 minuti. Poi togliete la carta alluminio e cucinate ancora per 5 minuti, finché sopra e’ dorata e le sfoglie di lasagna sono cotte.

Buon appetito!