Dalla WAATI grazie agli assistenti linguistici

La Western Australian Association of Teachers of Italian (WAATI) ha voluto esprimere un sentito ringraziamento agli assistenti linguistici che hanno partecipato al programma del secondo trimestre del 2025, insieme ai loro docenti e alle scuole coinvolte. Questo progetto, realizzato in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il Consolato d’Italia a Perth, rappresenta un’importante iniziativa per la promozione della lingua e della cultura italiana nelle scuole australiane.

Il programma di assistentato linguistico offre agli studenti italiani la possibilità di svolgere uno stage formativo all’estero, contribuendo all’insegnamento della lingua italiana nelle scuole locali. Gli assistenti, infatti, arricchiscono l’esperienza educativa degli studenti australiani, portando nelle aule non solo competenze linguistiche, ma anche un prezioso patrimonio culturale italiano.

La WAATI ha sottolineato con gratitudine la professionalità e l’impegno dimostrati dagli assistenti durante il loro stage, riconoscendo il valore del loro contributo nell’arricchire il dialogo interculturale tra Italia e Australia. “In bocca al lupo a tutti gli assistenti per il loro futuro”, ha dichiarato l’associazione, augurando successo e soddisfazioni personali e professionali.

La collaborazione tra WAATI, Università Cattolica e Consolato d’Italia conferma l’importanza di rafforzare i legami culturali e educativi tra i due Paesi, favorendo scambi che arricchiscono entrambe le comunità. Grazie a iniziative come questa, la lingua italiana continua a vivere e a crescere anche lontano dal suo territorio d’origine, promuovendo un dialogo interculturale sempre più vivo e dinamico.