Due presidi donna, due italo-australiane, sono state recentemente nominate alla guida di istituti maschili. Silvana Rossetti sta entrando nella storia come la prima preside donna in 84 anni dalla fondazione della scuola maschile Marist College Eastwood, nel nord-ovest di Sydney. Un paio di volte uno studente l’ha salutata in corridoio con: “Buongiorno, Sir, volevo dire Miss. Scusate Miss, forza dell’abitudine!”
Il passaggio a una scuola maschile non l’ha preoccupata; il suo punto di vista è semplicemente che “l’educazione è educazione”. “Mi dedico con passione al mondo dell’istruzione con entusiasmo, cercando di essere un modello per i ragazzi, come spero di essere stato un modello per le ragazze in passato”, ha affermato Rossetti.
Ma vuole anche che i ragazzi vedano la leadership femminile in azione. “Essere in un ‘club per ragazzi’ – ha aggiunto Silvana – non è una buona preparazione alla vita: i ragazzi devono capire che il rispetto per tutti, indipendentemente da chi siano, è importante nel mondo di oggi. Più i ragazzi vedono le donne nei ruoli di leadership, più la società può evolversi e possiamo affrontare alcuni dei problemi di cui abbiamo letto e sentito parlare ultimamente”.
Dr Vittoria Lavorato (conosciuta come Vicki) ha recentemente preso le redini del St Patrick’s College Strathfield, una scuola primaria e secondaria cattolica nel sobborgo di Strathfield, nella parte interna occidentale di Sydney. È anche la prima preside donna di questa scuola maschile.
Lavorato ha iniziato la sua carriera come insegnante di matematica e scienze, e ha anche svolto le mansioni di direttrice regionale delle Sydney Catholic Schools. “Ero un vice preside dall’aspetto molto interessante negli anni ’90, poiché non c’era alcun tentativo di rendere quel titolo di lavoro neutrale rispetto al genere”, ha detto.
Lavorato proviene da genitori italiani emigrati del dopoguerra, che non sono riusciti a completare la scuola elementare, quindi è giustamente orgogliosa del suo dottorato. “Credo nel potere liberatorio dell’istruzione”, ha detto. “Provenendo da un ambiente piuttosto povero, credo che gli insegnanti possano aiutare a colmare il divario per i loro studenti”.
L’amore per l’istruzione ha spinto Lavorato a intraprendere un master in matematica pura presso l’Università di Sydney. Ha anche un diploma di laurea in teologia e ha completato la ricerca di dottorato in perfezionamento della scuola secondaria.
“Amo essere nel caos delle scuole”, ha detto. “Ciò che mi ha spinto a diventare un insegnante fin dall’inizio sono stati gli studenti, e quella passione non è cambiata. Mi danno vita ed energia e adoro poter fare la differenza nel loro mondo”.
“Le donne spesso parlano di opportunità, soprattutto se sono madri”, ha detto. “A St Pat, ho incontrato ogni persona individualmente. Penso che come leader donna debba imparare rapidamente a mettere molta energia nella costruzione di relazioni positive. È il primo passo per costruire una collaborazione autentica all’interno di una cultura scolastica.
“Incontrare e incoraggiare le donne sul mio posto di lavoro sarà una cosa continua, perché trovi che le donne possono essere riluttanti a prendere in considerazione posizioni di leadership. Ricordare loro le loro capacità e capacità e far loro sapere che sono pronte può spesso dare alle donne riluttanti l’impulso di “alzare la mano” e guidare.
Be the first to comment