Esami CILS per il 2022

L’Università per stranieri di Siena ha reso noto il calendario degli esami CILS (per la Certificazione dell’italiano come lingua straniera) per i livelli linguistici A1, A2, B1, B2, C1, C2. Gli esami si svolgono a Sydney presso la sede della Marco Polo – The Italian School of Sydney, sito in 1 Coolatai Crescent, Bossley Park NSW 2176, seguendo un calendario unico a livello internazionale. In tutte e sei le sessioni previste per il 2022 sono previste le prove B1 cittadinanza e A2 integrazione, il cui superamento è uno dei requisiti richiesti rispettivamente per la domanda di cittadinanza

Il CILS si rivolge alle persone che non sono di madrelingua italiana e permette, a chi ne è in possesso, di meglio spendersi nel mondo del lavoro, degli studi e nella società stessa. Infatti, una volta superato l’esame, l’Università per stranieri di Siena rilascia un certificato, valido per sempre, che permette agli interessati di certificare a datori di lavoro, scuole e/o università, la propria competenza linguistica, permettendo viceversa a questi ultimi di conoscere con certezza il livello linguistico posseduto dal loro candidato.

Per il 2022, le date di esame sono: 17 febbraio, 7 aprile, 31 maggio, 21 luglio, 20 ottobre, 15 dicembre. L’iscrizione deve essere effettuata almeno 40 giorni prima della data della sessione d’esame. Sono aperte le iscrizioni agli esami CILS del 17 febbraio 2022, sarà possibile iscrivere i candidati fino al 17 gennaio 2022 alle ore 12:00 a.m. italiane.

Per tutti i livelli è prevista la somministrazione standard, con prova scritta e orale. I documenti di riconoscimento dei candidati dovranno essere digitalizzati ed allegati alle singole iscrizioni telematiche. Al momento dell’iscrizione i candidati dovranno versare alla sede la relativa tassa.

I risultati saranno pubblicati da 60 a 90 giorni dopo l’esame (da 40 a 50 per i livelli B1 Cittadinanza e A2 Integrazione). Per verificare i risultati, collegarsi a questa pagina gestita dall’Università per stranieri di Siena, inserire il numero di matricola ricevuto il giorno dell’esame e la data di nascita. Una volta pubblicati i risultati, in attesa del certificato originale, è possibile scaricare dalla stessa pagina un certificato provvisorio (“Riepilogo”). 

I certificati originali saranno disponibili circa 4 mesi dopo l’esame. La stampa dei certificati dipende esclusivamente dall’Università per Stranieri di Siena. Quando i certificati saranno disponibili presso la Scuola Palazzo Malvisi, i candidati verranno informati via e-mail.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*