Con la fine del primo semestre scolastico, le insegnanti Emma Giudice e Martina Vignoli della Marco Polo – The Italian School of Sydney hanno organizzato delle attività ricreative, strettamente legate al programma di studi svolto. Marco Polo è una scuola di lingue comunitaria senza scopo di lucro che offre una gamma di corsi e programmi educativi in lingua e cultura italiana, rivolti a una varietà di studenti. La scuola opera in conformità con i principi generali dell’educazione degli adulti e della comunità, modellando le proprie politiche in linea con gli standard stabiliti dal Dipartimento dell’Istruzione e delle Comunità del NSW.
Gli studenti del Kindergarten-Year 3 hanno concluso il Term scolastico con il mitico gioco del Bingo, un’attività che piace anche ai grandi. Dopo aver spiegato le regole del gioco, ogni studente ha ricevuto una cartella e una penna per segnare i numeri estratti. L’obiettivo principale era completare la cartella e poter esclamare “Ho fatto Bingo!” per ricevere un premio. A turno, i piccoli studenti sono stati i protagonisti nell’estrarre i numeri e posizionarli nel grande tabellone. L’entusiasmo e la partecipazione sono stati grandi, soprattutto quando alla fine del gioco tutti sono stati premiati con patatine multi-gusti, biscotti e soft drink. Il gioco del Bingo non è stato solo un divertimento, ma anche un momento di aggregazione, socializzazione e di esperienza linguistica.
Per gli studenti Year 4-Year 6, il semestre si è concluso con una fantastica escursione a Wetherill Park, culminata con la degustazione di un ottimo gelato offerto dalla Marco Polo. Ogni studente ha scelto un bellissimo cono del proprio gusto preferito. Il banco dei gelati era ricco di svariati gusti, dal cioccolato, preferito da tanti, al delicato fiordilatte e vaniglia. Insieme hanno condiviso un momento non solo di aggregazione ma anche di esperienza linguistica. Dopo la degustazione, tutti hanno scelto l’area attrezzata dei giochi per continuare a giocare ed esplorare nuove emozioni.
Queste attività hanno dimostrato come la Marco Polo – The Italian School of Sydney, sia molto più di una semplice scuola di lingue. Attraverso eventi come il Bingo e l’escursione a Wetherill Park, gli studenti hanno avuto l’opportunità di apprendere la lingua italiana in contesti reali e coinvolgenti, migliorando non solo le loro competenze linguistiche ma anche le loro capacità sociali e relazionali. In occasione dell’escursione gli studenti e i genitori hanno ringraziato Martina Vignoli che termina la sua esperienza di insegnante a Sydney alla volta di Perth.
Gli studenti, supportati dai loro genitori, si sono dati appuntamento al prossimo semestre, pronti a condividere nuove esperienze linguistiche e di divertimento. L’entusiasmo e l’attesa per le prossime attività sono già palpabili, confermando l’importanza di un approccio educativo che unisce apprendimento e piacere, e che rende la Marco Polo – The Italian School of Sydney, un punto di riferimento per l’insegnamento della lingua e della cultura italiana nella comunità.
Be the first to comment