ICoN è un Consorzio di Università italiane che promuove la lingua e la cultura italiana attraverso l’e-learning. Opera in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri ed è presente in oltre 80 paesi di tutto il mondo, incluso l’Australia.
Il Corso di laurea in Lingua e cultura italiana è un corso triennale erogato on line dal Consorzio ICoN per conto delle Università socie, attivo dal 2001. Le iscrizioni si aprono a gennaio e a marzo ha inizio il semestre.
Il corso, destinato a studenti stranieri e italiani, residenti all’estero, offre una solida preparazione di base nelle discipline dell’area umanistica italiana e ha consentito a studenti residenti in oltre 70 paesi di conseguire una laurea di I livello del tutto equivalente a una laurea conseguita presso una Università italiana.
I Master ICoN sono Master universitari di primo livello, erogati da Università socie del Consorzio in collaborazione con ICoN. Sono destinati a chi è in possesso di una laurea triennale italiana (o equipollente estera); coloro che non sono in possesso di una laurea possono comunque accedere in modalità parziale.
La formazione avviene prevalentemente a distanza: questa modalità consente di seguire i Master indipendentemente dal luogo in cui il corsista vive e dai suoi impegni lavorativi. Alcuni Master sono organizzati in modalità blended, con brevi periodi di lezioni in presenza.
Lo studio della parte on line si basa su materiali multimediali preparati da docenti universitari o professionisti del settore e si svolge in classi virtuali coordinate da specialisti della materia. I tutor guidano i corsisti nello studio dei materiali didattici in programma, forniscono spiegazioni, stimolano a cogliere connessioni fra i materiali e suggeriscono percorsi interpretativi. Propongono inoltre prove di verifica e di autovalutazione.
I Master hanno durata annuale e valore di 60 crediti ECTS (European Credit Transfer System), corrispondenti a 1500 ore di studio. Il “Master universitario di I livello” è un titolo che può essere rilasciato solo da Università. È legalmente riconosciuto in Italia e nell’Unione europea, nell’ambito del “Processo di Bologna” che ha portato all’ armonizzazione dei sistemi universitari europei. Il Master universitario si distingue nettamente da qualunque corso non universitario che porti il nome di “master”.
I crediti acquisiti con un Master universitario sono riconosciuti dalle università europee, ciascuna nella propria autonomia, al fine di eventuali iscrizioni a lauree di secondo livello o altre iniziative didattiche post-laurea, sulla base dello European Credit Transfer System (ECTS).
Attualmente il Consorzio ICoN eroga i seguenti Master di I livello:
Traduzione specialistica inglese- italiano – Università di Genova e Pisa
Didattica della lingua e della letteratura italiana – Università per Stranieri di Siena e Università per Stranieri di Perugia
Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano all’estero – Università di Parma, con il contributo delle Università di Milano e Torino
È possibile presentare candidatura per una borsa di studio a copertura parziale delle quote di immatricolazione limitatamente al Corso di laurea in Lingua e cultura italiana. Per presentare la domanda, il candidato deve essere in possesso di tutti i requisiti previsti dall’immatricolazione al Corso di laurea.
Il Consorzio ICoN mette a disposizione 10 borse di studio semestrali a copertura parziale delle quote di iscrizione in autoapprendimento al primo semestre del Corso di laurea, riservate a cittadini stranieri e italiani purché residenti all’estero e in possesso dei requisiti per l’iscrizione all’Università italiana.
I vincitori dovranno versare una quota di 300 euro (anziché 600 euro) e potranno inoltre usufruire gratuitamente di un corso on line di italiano ICoN di livello B2 in autoapprendimento.
Per maggiori informazioni, visitare il sito ICoN www.italicon.education.
Be the first to comment