Il padre del dizionario della Lingua Italiana

Niccolò Tommaseo, nato il 9 ottobre 1802, è stato una figura di spicco nell’Italia dell’Ottocento, celebre per il suo contributo alla lingua italiana attraverso opere come il Nuovo dizionario de’sinonimi della lingua italiana (1830) e il Dizionario della lingua italiana in quattro volumi, completato postumo. Tommaseo, oltre a essere un linguista, è stato anche un patriota, un rivoluzionario e un poeta. Ha sostenuto la libertà di stampa e ha promosso l’idea che la poesia dovesse esprimere il bello, l’utile e il vero, combinando così una visione morale cristiana.

Niccolò Tommaseo nacque a Sebenico, in Dalmazia, da una famiglia umile. Ricevette istruzione iniziale dallo zio frate Antonio, una delle menti più sagge della famiglia, e poi frequentò il seminario di Spalato. Tuttavia, Tommaseo sviluppò presto una propria visione radicale sulla lingua italiana, sostenendo la superiorità del volgare toscano rispetto alla lingua artificiale promossa dagli intellettuali.

Negli anni successivi, Tommaseo si trasferì a Firenze, dove collaborò all’Antologia di Giovan Pietro Vieusseux e divenne amico di Alessandro Manzoni, ma ebbe divergenze significative con Giacomo Leopardi. Il loro scontro letterario divenne celebre, con Tommaseo che stroncò duramente le opere di Leopardi. Tommaso fu anche un rivoluzionario e patriota, costretto all’esilio in Francia negli anni ’30 dell’Ottocento a causa delle sue posizioni libertarie.

Tornato in Italia, fu incarcerato e infine esiliato a Corfù, dove iniziò a soffrire di gravi problemi agli occhi. Il suo contributo più noto fu il Dizionario della lingua italiana, pubblicato in collaborazione con Bernardo Bellini. Questo dizionario, uscito nel 1861, divenne un “monumento all’Italia Unita” e rivelò la paternità delle definizioni attraverso le sigle degli autori, un cambiamento significativo rispetto ai dizionari precedenti. Il lavoro si adattò perfettamente alle esigenze dell’epoca, contribuendo all’urgente necessità di una lingua italiana unificante.

Niccolò Tommaseo è deceduto il 1° maggio 1874 a Firenze, ma il suo legato linguistico perdura attraverso il Dizionario della lingua italiana, noto come “Tommaseo-Bellini,” un prezioso contributo alla standardizzazione della lingua italiana

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*