L’Italiano alla scuola del sabato di Ashfield

Ci è stato segnalato che a partire dal quarto trimestre prossimo alla Ashfield Boys High School verrà insegnato l’italiano per le scuole superiori. La scuola del sabato (conoscuita oggi come la Secondary College of Languages) fu istituita molti anni fa per facilitare l’apprendimento di lingue straniere il sabato mattino per studenti che avessero voluto imparare la lingua dei genitori che per varie ragioni non veniva insegnata nelle scuole del NSW.

Il ministero della pubblica istruzione del NSW, così, si impegnò di stabilire diversi centri urbani dove gli studenti potevano seguire i corsi di lingua a livello superiore. Uno di questi centri di studio è la Ashfield Boys High School, che però fino adesso non includeva l’insegnamento dell’italiano, bensi altre lingue comunitarie.

Ora, dal quarto trimestre prossimo, l’italiano verrà insegnato ogni sabato mattina agli studenti dell’anno 12. La Ashfield Boys High School si trova sulla Liverpool Road a Ashfield, a poca distanza dalla stazione ferroviaria. Poi, dall’inizio del prossimo anno l’italiano sarà regolarmente insegnato a tutti gli studenti a cominciare dall’anno 7 all’anno 12. La Secondary College of Languages offre la possibilità di studiare lingue a tutti gli alunni che non hanno la possibilità di imparare la lingua dei genitori nella scuola che frequentano, che sia statale o privata.

Queste lezioni si distinguono dal fatto che sono assolutamente gratis, e sono insegnate regolarmente da docenti d’italiano riconosciuti dal Department of Education del NSW. Le lezioni per gli studenti dell’anno 7 all’anno 10 cominciano alle 8.30 e finiscono alle 10.30. Per gli studenti dell’anno 11e 12 c’è una breve pausa dalle 10:30 alle 10:45. Non ci sono servizi di mensa nel campus, quindi gli student devono provvedersi da casa, se lo desiderano.

Le lezioni per gli studenti dell’anno 11 e 12 continuano anche dopo la pausa, fino alle 11:45. Per coloro che studiano il corso “Extension” del 12° anno le lezioni continuano dalle 11:45 alle 13:00. Invitiamo tutti gli studenti interessati ad iscriversi alle lezioni di italiano al centro di Ashfield Boys High School ogni sabato mattina di fare domanda sul sito SCLanguages.School@det. nsw.edu.au oppure chiamare direttamente il direttore del SCL Campus di Ashfield, il professore Marco Man al 0459 879 104 tra le 8.00 e le 12.00 qualunque sabato mattina durante il trimestre scolastico.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*