Qualche settimana fa, è uscito su Amazon.com.au un interessante libro per bambini che si intitola “Gli Animali dello Zoo”, scritto e impaginato da una nostra concittadina italo-australiana di nome Serena Maluccio.
Entusiasmati per la bella iniziativa, abbiamo raggiunto Serena e le abbiamo chiesto come è nata l’idea di questo libro bilingue per asilo e prescolare.
“Questo libro – ci confida Serena – nasce per incoraggiare l’apprendimento della lingua italiana delle mie due figlie che essendo nate in Australia ed avendo intorno molte più persone che parlano inglese, hanno adottato la lingua anglosassone con più semplicità. Quando in casa si parla soprattutto inglese, imparare l’italiano diventa molto più difficile”.
– Dove hai imparato a pubblicare un libro per conto di Amazon? Hai seguito un corso?
“Per rendere possibile il mio sogno di pubblicare un libro per bambini ho seguito il corso online di Adrian J. Kwan “ How to Self Publish on Amazon”, ovviamente avendo il prodotto “Ready to publish” in quarto. Adrian insegna soltanto come utilizzare il sito Kindle Direct Publishing e non l’impaginazione. Pubblicare è stato facilissimo seguendo i consigli e le direttive di questo insegnante, di cui ne consiglio il corso disponibile su Skillshare.com”.
– Quindi tu hai già un background grafico?
“Si, io sono stata avvantaggiata perché gioco in casa, sono grafica pubblicitaria per professione, diplomata alla prestigiosa Roberto Rossellini CineTv di Roma nel lontano 2008, ho poi continuato gli studi in Australia alla Enmore Tafe of Design di Sydney”.
– Quindi tu sei avvantaggiata perché avendo due bambine puoi sperimentare l’efficacia nell’apprendimento; come va con il loro livello di italiano, dopo la quotidiana lettura del libro?
“Leggere costantemente incrementa il vocabolario dei bambini, favorendone l’apprendimento della sintassi e delle parole nuove. La mia primogenita Mikayla, ad esempio, ha iniziato a formulare semplici domande in italiano come “mamma mi dai l’acqua?”
Dopo la costante lettura ad alta voce di libri italiani per bambini, come questo che ho avuto il piacere di pubblicare recentemente.
Il progetto del libro “Gli animali dello zoo” è nato grazie alle letture che la scuola di Mikayla assegna agli alunni ogni settimana, ovviamente in inglese, per migliorare il loro livello di apprendimento della lingua. Leggendo questi libri ogni sera ho riscontrato un grande miglioramento non solo in lei, ma anche per sua sorella Stephanie, che frequenta ancora l’asilo”.
– Ci sono altro progetti futuri che ti farebbe piacere condividere con noi?
“Certamente! Ovviamente siamo solo agli inizi, anche se sto già lavorando al mio prossimo libro per bambini che avrà come tema la gratitudine e l’essere coscienti della grande abbondanza che ci circonda. I grandi cambiamenti avvengono sempre partendo dai più piccoli. Questa collana di libri bilingue si propone di inspirare più famiglie, non soltanto italiane, alla conoscenza della meravigliosa lingua italiana”.
Il libro, molto ben fatto e con vividi colori per incuriosire maggiormente i bambini, è possibile acquistarlo direttamente su Amazon digitando il titolo “Gli Animali dello zoo”, oppure contattando la Redazione di Allora!
Be the first to comment