VIII Conferenza Nazionale dei docenti di italiano in Australia

All’interno delle manifestazioni realizzate in occasione della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l’Ambasciata d’Italia di Canberra, il Consolato d’Italia di Brisbane, l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney e il l’Italian Language Centre di Brisbane organizzano la VIII Conferenza Nazionale dei docenti di Italiano in Australia.

La Conferenza si svolgerà nella giornata di sabato 21 ottobre 2023 presso la All Hallows School di Brisbane, con inizio alle ore 9:00. L’ingresso è gratuito. Per partecipare alla conferenza è necessario registrarsi entro il 29 settembre nel sito web dell’Italian Language Centre di Brisbane. Come ogni anno, pur attenendosi ai consueti criteri della didattica linguistica e della formazione, i lavori della Conferenza si ispireranno al tema della Settimana della lingua, vale a dire “L’italiano e la sostenibilità”.

Il programma della Conferenza, intitolata “Educare per preservare”, inizia alle 9:00 con la registrazione dei partecipanti, seguita alle 9:30 dai saluti istituzionali dell’Ambasciatore d’Italia a Canberra, Dott. Paolo Crudele. Alle 9:45 è previsto il discorso inaugurale tenuto dalla Prof.ssa Monica Barni.

Dopo una pausa caffè alle 11:00, alle 11:30 si terranno sessioni sulle buone pratiche nell’insegnamento dell’italiano, tra cui “La scienza e l’immaginario” a cura del Co.As.It. e dell’IIC Melbourne e “Oltre la classe” presentato da ANU con la collaborazione della Dante Alighieri di Canberra, oltre a una presentazione del Prof. Francesco Ricatti sull’insegnamento in classe.

Alle 12:45 ci saranno premiazioni e un pranzo leggero alle 13:15. Nel pomeriggio, alle 14:30, inizieranno una serie di workshop della durata di 40 minuti ciascuno. Alle 15:20 ci sarà una discussione sull’Italiano e la sostenibilità per le scuole primarie e un’altra sessione su “Orizzonti – L’Italiano e la sostenibilità” destinata alle scuole primarie e secondarie. In parallelo, ci sarà un workshop su “Pane, leggerezza e fantasia: verso una didattica dell’italiano sostenibile” presentato dalla Griffith University, insieme alla Dante e Amagree per le scuole secondarie e università.

Alle 16:10, un evento aperto a tutti tratterà “La sostenibilità e la promozione dell’Italiano a scuola” tenuto dal professore John Hajek dell’Università di Melbourne. La conferenza si concluderà alle 16:45 con sessioni di ringraziamenti e conclusioni sull’importanza dell’educazione sostenibile attraverso l’italiano.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*