Tutto pronto per il 6° Convegno Nazionale per insegnanti di italiano in Australia, che si terrà nel corso della XXI Settimana Internazionale della Lingua Italiana, sabato 23 ottobre 2021 anche se, a dire di alcuni si sarebbe potuto coinvolgere e promuovere anche il Museo della Divina Commedia di Sydney, quale opera unica nel suo genere prodotta da connazionali in Australia.
L’iniziativa su scala mondiale della Settimana Internazionale della Lingua Italiana gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Il tema del convegno di quest’anno per l’Australia è “Dante, l’italiano – I grandi maestri da Dante a oggi: spunti per la classe d’ italiano,” proprio in virtù del fatto che nel 2021 si celebra il 700° anniversario dalla scomparsa del Sommo Poeta. Le registrazioni sono aperte fino al 15 ottobre 2021, all’indirizzo: www.eventbrite.com. au/e/168532199345.
La conferenza si svolgerà online a causa delle restrizioni COVID19, ed è frutto della collaborazione tra l’Ambasciata d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney e il Co.As.It. di Sydney. A quanto si legge in un comunicato del NSW Department of Education, l’ente privato coordinerà la conferenza Zoom.
Il programma e i dettagli per l’iscrizione sono stati diramati in una locandina. Dopo il benvenuto ai partecipanti da parte di Lillo Guarneri (IIC – Sydney), l’indirizzo di apertura sarà dato dall’Ambasciatrice d’Italia S.E. Francesca Tardioli.
A seguire tre inteventi tematici, “Intertestualità dantesca: un percorso divertente che sorprende” di Rodney Lokaj (Spoleto); “Dante e la meravigliosa storia linguistica dell’Italia” di John Kinder (Perth) e “Digital Dante” di Josh Brown (Canberra). Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, altri tre interventi: “Dante and the making of Italians in Australia di Paolo Totaro (Sydney), seguito da “Lectura Dantis: Pillole di Dante per un’umanità sofferente” di Bianca Bonino (Sydney).
Inoltre due iniziative fuori tema, la presentazione del libro “L’italiano in Australia: lingua e cultura nell’attuale insegnamento della lingua,” e sarà inoltre proclamato il Vincitore del Premio Italia 2021, consuetudine che ormai avviene ogni anno.
Infine, due workshop con inizio alle ore 15:00. Il primo dal titolo “Dante in gioco: Attività per la scuola primaria” e il secondo “Idee, suggerimenti ed iniziative sull’insegnamento di Dante Alighieri e delle sue opere nelle classi d’italiano dell’Australia” Dispiace che alla conferenza, molto probabilmente, non verrà fatto nessun riferimento al Museo della Divina Commedia, inaugurato a Sydney lo scorso marzo. Evidentemente quando un progetto, pur valido che sia, non segue la prassi collaudata dai soliti “noti” si preferisce ignorarlo che dare il giusto credito.
Sembra proprio che all’innovazione interattiva e museale, l’Ambasciata, l’Istituto di Cultura e il Co.As.It abbiano preferito ignorarla. Come sempre vige il motto: quello che faccio io va bene, quello che fai tu non esiste. «Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!» (Purgatorio, canto VI, vv. 76-78)
Be the first to comment