Il Governo Albanese compie un nuovo passo nel rafforzamento del sistema sanitario pubblico con l’apertura della Austral Medicare Urgent Care Clinic, destinata a migliorare l’accesso alle cure per i residenti del sud-ovest di Sydney. La struttura si trova all’8 di Landaise Road, ad Austral, ed è gestita dall’Austral Medical Practice.
È operativa con orari estesi, sette giorni su sette, senza necessità di prenotazione e con tutti i servizi completamente bulk billed, quindi senza costi per i pazienti.
La clinica è progettata per assistere persone con condizioni e infortuni che richiedono cure urgenti ma non mettono in pericolo la vita, come ferite lievi, infezioni virali o distorsioni.
L’obiettivo è offrire un’alternativa efficace ai pronto soccorso ospedalieri, riducendo i tempi di attesa e alleggerendo la pressione sulle strutture di emergenza.
I dati del NSW Bureau of Health confermano l’efficacia di questo modello: dall’introduzione delle Medicare Urgent Care Clinics, le presentazioni semi-urgenti nei pronto soccorso del Nuovo Galles del Sud sono diminuite del 5,1%, mentre quelle non urgenti sono calate dell’8,7%.
Attualmente, la clinica di Austral si aggiunge a una rete di 31 strutture già operative nello Stato, con altre quattro previste nei prossimi mesi.
A livello nazionale, il piano del Governo prevede che quattro australiani su cinque possano raggiungere una Medicare Urgent Care Clinic entro 20 minuti di auto. Dal giugno 2023, quando sono state aperte le prime sedi, si sono registrati quasi 2,4 milioni di accessi, di cui oltre 495.800 nel NSW, con una forte presenza di bambini, visite nel fine settimana e accessi serali.
Il Ministro della Salute Mark Butler ha definito la nuova clinica “un vero punto di svolta” per le famiglie locali, mentre l’Assistente Ministro Emma McBride e la deputata Anne Stanley hanno sottolineato l’impatto positivo per la comunità di Werriwa e la riduzione della pressione sugli ospedali di Fairfield e Liverpool.
