Lo scorso 26 ottobre, la Società Dante Alighieri di Canberra ha offerto a tutti gli amanti della cultura italiana un’ulteriore occasione per celebrare la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Il Centro Culturale Italiano, situato in Franklin Street, Forrest, è stato il luogo d’incontro per un evento speciale: “Una Serata con Tim Parks.” Tim Parks, uno scrittore britannico noto a livello internazionale, ha deliziato il pubblico con un tributo alla lingua italiana e alla sua influenza sulla cultura mondiale.

Il pubblico ha avuto l’opportunità di immergersi nella cultura e nella letteratura italiane attraverso gli occhi di un autore britannico che ha fatto dell’Italia la sua seconda casa. Tim Parks è uno scrittore poliedrico, autore di opere di narrativa e saggistica, nonché traduttore dall’italiano all’inglese.

Inoltre, è professore di letteratura italiana presso l’Università di Milano. Parks ha presentato ai convenuti un volume dal titolo “Un Viaggio Letterario in Italia,” pubblicato nel 2015. Quest’opera rappresenta una selezione dei saggi più acuti sulla letteratura italiana dell’autore, offrendo ai lettori inglesi una panoramica della vasta tradizione letteraria italiana. Dai classici come Boccaccio e Machiavelli, fino ai moderni come Moravia e Tabucchi, Tim Parks ha guidato il pubblico in un affascinante viaggio attraverso i secoli di storia letteraria italiana.

Un altro punto focale della serata è stato il libro più recente di Tim Parks, “La Via dell’Eroe – Camminando con Garibaldi da Roma a Ravenna,” un resoconto coinvolgente di un momento straordinario nella storia italiana, un tributo al coraggio, alla determinazione e alla profonda tenacia di Giuseppe Garibaldi. La serata è stata ulteriormente arricchita dalla presenza di Valentina Biguzzi, Attaché Educazione e Cultura dell’Ambasciata d’Italia a Canberra. L’appuntamento culturale è stato trasmesso in diretta dalla casa di Tim Parks a Milano, Italia.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*