I consoli italiani Costantini e Stendardo lasciano l’Australia

I Consoli Italiani di Perth e di Adelaide Nicolò Costantini (destra) e Adriano Stendardo (sinistra) hanno concluso nei giorni scorsi il loro mandato in Australia. A Canberra, i diplomatici si sono congedati presso l’Ambasciatore Paolo Crudele, congratulatosi per l’eccellente lavoro svolto, insieme ai migliori auguri per i prossimi impegni professionali.

Con l’avvicinarsi della conclusione del suo mandato a Perth, il Console Nicolò Costantini ha preso l’occasione per congedarsi dalle principali Autorità del Western Australia in numerosi momenti di significativa importanza per le relazioni bilaterali tra l’Italia e l’Australia. Il Console ha incontrato numerose figure di spicco, tra cui il Governatore, il Premier, le Presidenti dei due rami del Parlamento, i Ministri dell’Energia, dell’Istruzione, dell’Industria della Difesa, il Sindaco di Perth, la Direttrice dell’Ufficio Statale del DFAT e persino l’Arcivescovo di Perth.

Gli incontri sono stati un’occasione per riflettere sui progressi significativi compiuti nelle relazioni bilaterali tra Italia e Western Australia negli ultimi anni. Le discussioni hanno messo in luce l’importanza della comunità italiana in WA, che ha contribuito in modo significativo alla diversità culturale e all’economia della regione. La comunità italiana ha radici profonde nella storia del Western Australia e continua a svolgere un ruolo attivo nella vita sociale ed economica della regione.

Durante i colloqui, sono stati esplorati anche nuovi potenziali settori di collaborazione che potrebbero portare a benefici reciproci per entrambi i paesi, tra cui opportunità di cooperazione nell’ambito dell’istruzione, dell’energia, dell’industria della difesa e di altre aree chiave. Questo rafforzamento dei legami bilaterali promette di portare avanti il lavoro intrapreso dal Console Costantini e di aprire nuove porte per la cooperazione futura tra Italia e Western Australia.

Il Console Costantini ha espresso la sua gratitudine per l’accoglienza calorosa ricevuta durante il suo mandato a Perth e ha sottolineato l’importanza di mantenere vivi i legami tra le due nazioni. Ha affermato che il suo periodo a Perth è stato un’esperienza straordinaria. Mentre il Console Costantini si prepara a intraprendere nuovi percorsi nella sua carriera diplomatica, le fondamenta solide gettate durante il suo mandato a Perth rimarranno un punto di riferimento importante per il futuro delle relazioni tra le due nazioni.

Ad Adelaide, invece, lo scorso 8 settembre, Adriano Stendardo ha rivolto un messaggio di saluto ai connazionali, pubblicato nel sito istituzionale del Consolato. “Care e cari connazionali in South Australia, cari amici dell’Italia, concludo oggi la mia missione ad Adelaide, al termine di quasi quattro anni di mandato. È stata una bellissima esperienza, impegnativa e ricca di soddisfazioni. Quattro anni in cui ho affrontato, sotto la guida della nostra Ambasciata a Canberra, problemi non semplici, legati all’emergenza del COVID e alla gestione dei servizi consolari in un contesto emergenziale.”

“Ho proseguito l’eccellente lavoro avviato dai miei predecessori in tema di snellimento, maggiore efficienza e digitalizzazione dei servizi offerti alla comunità italiana, incentivando il ricorso alle piattaforme online e ai sistemi di pagamento elettronici. Il merito di tali risultati spetta, in primo luogo, ai dipendenti del Consolato che ringrazio per la competenza e per l’elevato spirito di servizio dimostrato a beneficio della comunità italiana in South Australia.”

“Abbiamo conseguito importanti successi nella valorizzazione dell’insegnamento della lingua italiana, tutt’ora studiata ad Adelaide, ogni anno, da circa 30.000 persone. Il recente arrivo del nuovo lettore di italiano presso le università è una ulteriore testimonianza della particolare attenzione che l’Italia dedica alla conservazione della nostra lingua nel mondo.”

“Grazie al continuo sostegno e alla collaborazione del Com.It.Es., delle radio, dei club e delle associazioni italiane in South Australia e nonostante le restrizioni dettate dalla pandemia, abbiamo inoltre organizzato un gran numero di eventi artistici, culturali e di promozione del nostro sistema scientifico ed economico. Il frutto collettivo di questi sforzi è stato reso possibile grazie alla partecipazione e all’impegno di tantissime persone, cui va il mio più sentito ringraziamento.”

“Cari connazionali, fin dal nostro primo arrivo, avete accolto me e Clizia come una famiglia e lasciamo l’Australia con sinceri sentimenti di amicizia e di affetto per la nostra comunità. Sono certo che il collega che mi sostituirà proseguirà il lavoro iniziato con rinnovato slancio ed entusiasmo. Sono grato infine al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la fiducia accordatami e lascio il mio incarico ad Adelaide con il sentimento di aver compiuto il mio dovere al servizio dell’Italia.”

Ai consoli Costantini e Stendardo va il ringraziamento delle comunità italiane e nostri migliori auguri per il futuro.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*