Una splendida opportunità per celebrare la ricca cultura e storia dei popoli delle Prime Nazioni si è presentata con il personale dell’Ambasciata Italiana a Canberra che ha partecipato al lancio della Settimana NAIDOC 2023 presso il Dipartimento degli Affari Esteri e del Commercio.
Il Sottosegretario agli Esteri Jan Adams e l’Ambasciatore dell’Australia per i Popoli delle Prime Nazioni, Justin Mohamed, hanno preso parte alla ricezione annuale NAIDOC23 del DFAT. L’evento ha riunito membri del corpo diplomatico e dipendenti indigeni del DFAT per celebrare la storia, la cultura e il contributo degli aborigeni australiani. Il cantautore Mitch Tambo, di origine Gamilaraay, ha offerto una performance speciale mettendo in luce il tema della Settimana NAIDOC, “Per i nostri anziani”. La settimana nazionale NAIDOC, ha voluto celebrare la nomina del primo Ambasciatore dell’Australia per i Popoli delle Prime Nazioni, Justin Mohamed.
L’Ambasciatore offre una rappresentanza dedicata per i popoli delle Prime Nazioni all’interno della politica estera, garantendo che le prospettive e le esperienze dei popoli delle Prime Nazioni siano incluse negli impegni internazionali. Justin Mohamed, Ambasciatore per i Popoli delle Prime Nazioni, ha ufficialmente aperto la Settimana NAIDOC a Canberra e ha invitato la comunità a partecipare alle diverse attività organizzate dal DFAT in occasione della Settimana NAIDOC.
L’evento di lancio è stato caratterizzato da un tradizionale benvenuto al Paese, una cerimonia tradizionale di affumicatura eseguita dall’anziano Ngunnawal, signor Warren Daley, e l’alzabandiera australiana, aborigena e delle Isole dello Stretto di Torres. La Settimana NAIDOC è celebrata ogni luglio in tutta l’Australia per riconoscere la storia, la cultura e i successi degli aborigeni australiani e dei popoli delle Isole dello Stretto di Torres. Il tema della Settimana NAIDOC 2023 è “Per i nostri anziani”, che riconosce e onora il ruolo importante che gli anziani, passati e presenti, hanno svolto e continuano a svolgere nelle famiglie e nelle comunità.
Be the first to comment