25 Aprile a Sydney: Cerimonia al Marrickville War Memorial

Il prossimo 25 Aprile a Sydney alle ore 12:00 presso il Memoriale di Marrickville saranno ricordati gli eroi della Resistenza, con la deposizione di una corona da parte del Gruppo degli Amici Italo-Australiani della Resistenza.

Coordinatore dell’iniziativa è Franco Baldi, figlio della Resistenza e scrittore del celebre romanzo Amleto, dedicato ai martiri della Guerra di Liberazione dal Nazifascismo.

“La ricorrenza del 25 Aprile è molto più che una festa. È una testimonianza contro ogni forma di potere occulto e ogni abuso, pagato con il sangue di migliaia di partigiani morti per la libertà”.

In Australia, l’evento coincide con l’ANZAC Day, una commemorazione per onorare i soldati delle forze armate australiane e neozelandesi caduti in tutte le guerre. Il Marrickville War Memorial, inaugurato nel 1919 raffigura la Vittoria alata e si erge su un capitello decorativo, su cui è incisa la frase latina “Pro patria”.

“A guerra finita, i padri costituenti animati dallo spirito della Resistenza, scrissero la Costituzione, fondandola saldamente sui principi della democrazia e dell’antifascismo. La nostra è una Patria libera. Nessuno può arrogarsi il diritto di strumentalizzare questi principi.”

L’invito a partecipare alla cerimonia civile è stato esteso alla comunità, alle associazioni italiane e alle autorità locali. Il Marrickville War Memorial si trova presso il piazzale del Municipio di Marrickville, sito al 303 Marrickville Road.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*