Con oltre 20 anni di servizio sotto il suo timone, il traghetto in onore a St Mary MacKillop ha recentemente goduto di un adeguato addio al porto di Sydney.
Oltre 50 suore e il personale della congregazione si sono riuniti per salutare in modo speciale la nave che è stata nominata in onore della prima santa d’Australia. Lanciata da McMahon’s Point e gestita da NSW Transport, la crociera finale è stata un’opportunità per tutti di godersi un ultimo giro in traghetto prima del suo “pensionamento”.
“È stata una sorpresa così bella essere stata invitata a godere e riconoscere la vita di questo bel traghetto”, ha detto Suor Monica Cavanagh, Superiora della Congregazione.
“Siamo stati tutti in grado di riflettere sulla vita di questa nave e sulla comunità che serviva, sui viaggi e sui suoi numerosi tragitti intorno alla baia. I traghetti erano una parte importante della vita di Mary MacKillop. Secondo i nostri archivi, quando le suore si trasferirono nella loro casa a Mount Street, a North Sydney, alla fine del 1800, usarono i traghetti per raggiungere la casa di beneficenza conosciuta come Providence a The Rocks dove svolgevano la loro missione.
“In un primo momento hanno camminato lungo Blues Point Road per raggiungere il molo. Quando i tram furono introdotti nella Blues Point Road, le suore tornarono dal traghetto in tram.
Più tardi presero il traghetto a McMahons Point e poi a Lavender Bay, che era molto più vicino alla casa generalizia. Mary prendeva anche il traghetto da Woy Woy a Kincumber sulla costa centrale del NSW, dove gestivamo un orfanotrofio”.
All’interno del traghetto da 275 posti, c’è una raffigurazione di Mary Mackillop e una delle sue citazioni preferite ‘Oh, come vorrei che ricordassimo soltanto che qui siamo tutti viaggiatori’.
“Mi ha fatto pensare a tutte le centinaia di persone che sono state su questo traghetto nel corso degli anni. Spero che siano stati ispirati dalla storia di Mary MacKillop», continua suor Monica.
Lanciato nel 2000 come uno dei 12 nuovi catamarani Sydney SuperCat, il Saint Mary MacKillop è stato nominato dal grande pubblico in una competizione.
Mathieu Paroissien, direttore dei contratti di traghetto per TransDev, ha ringraziato le suore e lo staff per la partecipazione e ha regalato a Sr Monica la placca originale del SuperCat con la scritta ‘Mary MacKillop (1842-1909), la prima santa dell’Australia, un viaggiatore abituale sulle acque del porto di Sydney a servizio del popolo australiano’
“Vorrei ringraziare tutti per essere venuti in questo viaggio speciale, e vorrei anche ringraziare tutti coloro, inclusa St Mary MacKillop, se ci sta guardando oggi, per aver prestato il suo nome a questa nave”, afferma Mathieu.
“È davvero speciale avervi tutti qui per far parte della vita di questa nave, del suo varo, attraverso la sua ribattezzazione dopo la canonizzazione di Mary MacKillop e qui oggi per uno degli ultimi viaggi che la nave compie.”
Be the first to comment