Il Comune di Ryde ha proposto di sostenere il Progetto “Migranti Italiani di Ryde” per la pubblicazione di un libro che registri la storia delle famiglie italiane che nei decenni hanno abitato nella zona. Il comune ha deciso di destinare un importo fino a $40.000 al progetto.
“La città di Ryde ha un patrimonio davvero interessante! Con il supporto di una sovvenzione del Ryde Council, Angelina Bonifacio ha studiato e curato attentamente la straordinaria storia italiana di Ryde,” ha affermato il sindaco, Jordan Lane.
“Insieme ad altre due grandi icone italiane, Roseanna Gallo e Victor Dominello MP, – ha aggiunto Lane – ho avuto il privilegio di visitare i ruderi di una fattoria italiana situata nel campus della Macquarie University. Troppo spesso, la storia si perde per mancanza di investimenti. Questo deve cambiare.”
Il progetto Italian Migrants of Ryde intende raccogliere la variegata storia dell’emigrazione italiana della città di Ryde, documentando accuratamente la vita dei connazionali che si sono stabiliti nell’area a nord-ovest di Sydney fino alla metà del XX secolo. Le storie tracciano il ruolo svolto da numerosi italiani che possedevano terreni agricoli, gestivano imprese commerciali e partecipavano attivamente alla vita comunitaria.
Fino a tutti gli anni ’60, molti italiani lavoravano la terra, anche nella zona metropolitana di Sydney, dove possedevano frutteti, allevamenti di pollame e orti, soprattutto nei sobborghi di Brookvale, Ryde e Marsfield.Il sito dove ora sorge la Macquarie University ospitava 109 aziende agricole, 59 delle quali appartenevano a italiani.
“Un grazie ad Angelina Bonifacio che negli ultimi due anni e mezzo ha ricercato tutta questa meravigliosa storia dei primi emigrati italiani di Ryde. Ha lavorato duramente senza sosta per curare un libro che si spera sarà terminato quest’anno,” ha dichiarato Roseanna Gallo.
“Il comitato assicurerà che i finanziamenti per finire questo iconico libro di storia arriveranno a buon fine. Grazie al Sindaco Jordan Lane, e ai nuovi e passati Consiglieri che hanno sostenuto questo progetto, così come Victor Dominello MP”, ha concluso Gallo.
Secondo i dati dell’ultimo censimento, a Ryde risiedono 7,385 italiani, il 6.35% della popolazione.
I rapporti a livello governativo tra il Comune di Ryde e la collettività italiana, composta soprattutto da famiglie di origine calabrese, sono riconosciuti attraverso l’Accordo di Amicizia tra la Città di Ryde e il Consorzio dei Comuni della Locride, firmato nel 2002 e riaffermato nel 2013 con la visita ufficiale dei sindaci di Martone e di San Giovanni di Gerace.
Be the first to comment