Amiche di Fuso è un magazine che racconta la vita all’estero, con tutte le sue difficoltà, curiosità, piaceri, vittorie e sconfitte.
Nasce nel Settembre 2014 da un gruppo di donne che si sono conosciute on line tramite gruppi sui social, expat blog e chat, sono diventate amiche e si sono incontrate anche nella vita reale ogni qual volta è stato possibile.
Il progetto è diventato con gli anni prezioso e utile, sia per chi sta percorrendo una strada simile, sia per chi, pur rimanendo in Italia, desidera allargare i propri orizzonti.
Il 2020 è stato un anno complicatissimo per tutti, nessuno escluso, in qualunque paese. In Italia come all’estero. Nessuno ha attraversato questa pandemia indenne: ci sono stati cambiamenti, brutte notizie, angosce, effetti negativi. Nel migliore dei casi, qualche disagio.
Tra di noi, nei diversi paesi in cui viviamo, ognuna ha vissuto diversamente questo momento così particolare. Per qualcuna la vita è cambiata poco, almeno esteriormente, ma dentro ha dovuto combattere con sentimenti contrastanti. Altre, la loro vita l’hanno stravolta: il virus ha imposto traslochi e cambi di lavoro.
Qualcuna è rimasta chiusa fuori dalla propria casa, dal luogo in cui per anni ha visto crescere se stessa e la propria famiglia. Qualcun’altra invece, è rimasta chiusa… dentro.
Fra di noi c’è anche chi non vede la propria famiglia da quasi due anni. E chi è ancora nel bel mezzo di una tempesta, e non sa quando potrà finalmente tornare alla normalità.
I primi echi nelle nostre conversazioni virtuali sono arrivati a Gennaio 2020, da Shanghai in Cina. Il virus era uscito allo scoperto e il governo cinese aveva parlato di un’epidemia di casi di polmonite nella città di Wuhan e nella regione circostante. Wuhan, che il mondo avrebbe iniziato a conoscere fin troppo bene, era finora un toponimo misconosciuto nella sconfinata carta del paese.
Poi, l’emergenza italiana, la prima fra le europee. In concomitanza le chiusure dei paesi mediorientali e ciò che hanno comportato nelle vite di alcune di noi. Poi i casi che arrivano nell’emisfero australe. L’epidemia che diventa pandemia estendendosi da Oriente ad Occidente, ovunque.
E allora abbiamo deciso di scriverne. E siamo partite dal momento in cui tutto è cambiato. Il momento in cui, dentro di noi, abbiamo sentito che davvero stava succedendo, che davvero il virus stava arrivando, ovunque, anche da noi, ovunque ci trovassimo. Che il mondo, quello di prima, la vita, le vite, le nostre, non sarebbero più state le stesse.
Che di tutto questo non ci saremmo potute dimenticare nulla, mai più.
Speriamo che leggerci sia piacevole per voi quanto noi abbiamo amato scrivere questo libro.
Per sapere di più e contattare Amiche di Fuso:
Be the first to comment