Dopo la pausa delle festività natalizie, la CNA Care Services, ha dato inizio alle attività ricreative con cadenza settimanale riservate alla terza età. Un programma ricco di eventi culturali, gite, il mitico Bingo, pranzo e giochi è l’appuntamento di tutti i mercoledì a Bossley Park nella struttura realizzata dai volontari lo scorso novembre. Mercoledì 25 gennaio, con un giorno di anticipo, è stato il primo appuntamento con la celebrazione di Australia Day.
Un Gruppo di partecipanti si sono ritrovati a festeggiare insieme il più importante evento in Australia. Un classico pranzo a base di “ Fish & Chips” è stato servito in un basket assortito, in alternativa al tradizionale BBQ accontentando il palato di tutti, mentre i tavoli sono stati rivestiti con tovaglie dai colori della bandiera australiana. Non è mancato il gioco del Bingo e le esibizioni canore.
La Australia Day: il primo appuntamento alla CNA Care Services partecipazione di Caterina Mauro ha allietato la giornata che con i suoi quasi 98 anni, si è esibita cantando l’inno Australiano “Advance Australia Fair” riscuotendo gli applausi di tutti.
L’inno Australiano venne eseguito per la prima volta a Sydney il giorno di Sant’Andrea, il 30 novembre 1878, immediatamente la canzone divenne molto popolare e una sua versione modificata fu cantata da un coro di 10.000 persone il 1° gennaio del 1901 per la fondazione del Commonwealth of Australia. L’Advance Australia Fair è l’inno nazionale australiano dal 1984 quando sostituì “God Save the Queen”. Fu composto dal compositore Peter Dodds McCormick nel 1978 quando l’Australia era ancora una colonia Britannica. Il testo dell’inno però è stato spesso criticato perché non riconosce i popoli indigeni e celebra il periodo coloniale. Il primo ministro Scott Morrison, quando era in carica, ha sostituito una parola del testo nel tentativo di renderlo più inclusivo nei confronti degli aborigeni.
Nei primi versi, una frase che diceva “Australians all let us rejoice, for Young and Free” (gioiamo australiani, perché siamo giovani e liberi); la parola “Young” è stata sostituita con la parola “one”. Ora l’inno dice qualcosa come “gioiamo australiani, perché siamo uniti e liberi”.
Ma torniamo alla festa, Nick Speciale, ha realizzato per l’occasione un video sulla storia dell’Australia in un contesto di canzoni tradizionali e suoni del tipico didgeridoo. La giornata si è conclusa con l’assaggio del “Lamington” dolcetto delizioso tipico, il cui nome si deve al Lord Lamington, governatore del Queensland dal 1896 al 1901.
Be the first to comment